Grandi novità per l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’ente governativo vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea. Le iniziative e le attività promulgate dall’ente sono rivolte alla comunità di giovani che abita l’Italia e contestualmente l’Unione Europea. Pertanto, ogni comunicazione intende coinvolgere le nuove generazioni su temi che riguardano diversi aspetti, come la coesione sociale, favorire la cooperazione nel settore della gioventù (sul piano locale, nazionale ed europeo) e agevolare la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi.
Riguardo alle novità di cui sopra, la prima riguarda la nomina, proposta dal Ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, a Direttore Generale dell’ente di Federica Celestini Campanari, già Presidente nazionale del MODAVI Onlus e Segretario Nazionale del Consiglio Nazionale Giovani.
Agenzia Nazionale per i Giovani: Il ciclo di webinar “Palestre di progettazione”
La seconda, invece, è inerente a un’iniziativa che si realizza nell’ambito del ciclo di webinar informativi “Palestre di progettazione”, promosse dall’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, struttura del programma europeo Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa: “La mobilità del personale nel campo dello sport Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù|Sport 2021-2027”. Il webinar si terrà il prossimo 19 gennaio a partire dalle ore 15.00. Per partecipare è necessario registrarsi alla seguente piattaforma: CLICCA QUI.
Ricordiamo che l’attività è rivolta alle Organizzazioni pubbliche e private che operano nel campo sportivo e dell’attività fisica a livello di base.
I contenuti del webinar: quali materie si affronteranno
Quanto ai contenuti che verranno trattati, si partirà dagli elementi utili che servono alla pianificazione di un progetto per poi passare agli approfondimenti che riguardano la Strategia UE per la gioventù 2019-2027. Infine, si dialogherà su strumenti e risorse che concernono Application form, siti, tool, elementi per la disseminazione e contatti utili.