L’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, in collaborazione con il Settore Nazionale di Tiro a Segno di OPES diretto da Michele Alfarone, ha programmato per il 2 ottobre 2022 il Trofeo 101° Batteria – Gara di Tiro con Armi leggere.
La gara è aperta a:
- tutti gli ufficiali e sottufficiali, militari di truppa in congedo dalle FF.AA. e dai corpi armati dello stato Italiano ed Esteri;
- iscritti alle Associazioni combattentistiche e d’armi riconosciute dal Ministero della difesa;
- iscritti a Gruppi sportivi TSN e Soft air;
- Singoli tiratori in possesso regolare di porto d’armi.
A fare da sfondo alla competizione sarà il Poligono di Pozzaglio ed Uniti in provincia di Cremona. Per gli appassionati alla disciplina del Tiro questo è un luogo perfetto per battersi il podio: 20mila metri quadrati di superficie, di cui una linea a 100 metri per carabine, una a 50 metri mista carabine e pistole e altri 8 campi per pistola.
Il profilo di gara è composto da linee a diverse distanze in postazione fissa su sagoma fissa. Le armi e le munizioni saranno fornite dall’organizzazione e in particolare si utilizzeranno AK 47 cal. 7,62 x 39, M 16 cal. 223 e Pistola cal. 9 x 21. Di ognuna saranno disponibili 20 colpi.
La particolarità, però, della gara è il limitato accesso ad essa: infatti, vi è un numero chiuso a 150 tiratori, che una volta raggiunto, porterà alla chiusura delle iscrizioni. La data del ricevimento del modulo compilato e del bonifico eseguito per l’iscrizione sarà discriminante per partecipare o meno alla gara. Nella quota con iscrizione giornaliera al poligono stesso è compresa l’assicurazione obbligatoria, valida solo per la durata dell’evento.
Alla fine della gara tutti i partecipanti riceveranno un attestato e solo in 3 si piazzeranno sul podio ricevendo un premio.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni visita la pagina: Associazione Nazionale Volontari di Guerra -Federazione di Milano