Tra acrobatica aerea e danza sportiva. La Toscana si prepara ad una stagione ricca di coreografie spettacolari ed emozioni. Da ottobre a maggio, infatti, il comitato regionale toscano di OPES organizzerà campionati regionali, finali nazionali e concorsi ed ospiterà pure delle prove continentali. All’interno degli impianti sportivi si esibiranno i migliori atleti che le due discipline in questione possano offrire.
Una stagione di 14 appuntamenti di danza sportiva tra Emilia-Romagna e Toscana
Procedendo in ordine cronologico, i primi a prendersi la scena saranno i ballerine e le ballerine. Il battesimo agonistico sarà il prossimo 30 novembre e, per una volta, avverrà al di fuori dei confini regionali. Presso la Discoteca Nuova Luna di Sala Bolognese (via A. Gramsci, 208 – 40010 Sala Bolognese – Bo), è in programma la Only Swing Cup, una competizione che richiamerà in Emilia le coppie e i solisti che si cimentano nello stile in voga tra gli anni ’20 e ’40 del secolo scorso. Dal lindy hop al charlestone, passando per il balboa e l’authentic jazz, a suon di passi di danza gli iscritti cercheranno di strappare alla giuria il miglior punteggio possibile.
Dalla provincia bolognese si passerà poi ad un’amena località del litorale livornese. L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, a Castagneto Carducci (via G. Mazzini, 37), si svolgerà l’evento di danza sportiva organizzato dal comitato toscano di OPES e dall’Associazione Nazionale Maestri di Ballo (ANMB). Prima di salutare il 2024, ci sarà il tempo per un altro evento danzante riservato alle migliori scuole di danza della Toscana. A Scandicci, in via S. Bartolo in Tuto, 1, il 14 dicembre le luci si accenderanno per l’OPES Merry Christmas.
Il 2025 sarà inaugurato dalla competizione di danza sportiva “Dance Move”, in programma nella giornata del 26 gennaio. La location designata ad accogliere gli iscritti è la sala da ballo di via del Pratello, 2 a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze.
Il mese di febbraio regalerà non uno, non due, ma tre appuntamenti in appena 8 giorni. Si partirà il 15 con la seconda trasferta in Emilia-Romagna, sempre alla Discoteca Nuova Luna di Sala Bolognese, per la Only Swing Cup. Il giorno successivo, il 16, invece, si proseguirà con l’altro appuntamento di Danza Sportiva firmato OPES e ANMB. Questa volta la destinazione non sarà Castagneto Carducci, bensì l’Auditorium di Scandicci in piazzale della Resistenza, 2/C (l’auditorium di Scandicci farà da sfondo anche al terzo appuntamento di Danza Sportiva OPES-ANMB, in programma il 12 e 13 aprile).
Il 22 febbraio, infine, ritornerà Ballando con il Cuore, la rassegna che ogni anno viene ospitata a Firenze, all’interno della Fortezza da Basso (viale Filippo Strozzi – 50129 Firenze – FI).
A marzo gli eventi di danza sportiva si svolgeranno tutti all’interno della Sala da Ballo di Scandicci in via S. Bartolo in Tuto, 1. Se il giorno 1 è prevista la rassegna di beneficenza “Girotondo per il Mayer”, il 16 del mese si disputerà il concorso OPES Teatro Aurora, che sarà replicato anche il 27 aprile.
Gli ultimi due appuntamenti dedicati alle ballerine e ai ballerini, invece, si terranno rispettivamente il 10 e 11 maggio a Piazza d’Armi a Carrara ed il 18 all’interno del Teatro di Scandicci in via S. Bartolo in Tuto, 1. Se nel primo caso la rassegna in questione è l’U.G.B. Carrara Contest, nel secondo parliamo del Campionato regionale OPES Teatro Aurora.
3 prove per decidere chi parteciperà al Campionato Nazionale di Acrobatica Aerea
Dalla danza passiamo ai tessuti, al cerchio, al palo aereo e alla pole dance, ossia le specialità dell’acrobatica aerea. Il responsabile nazionale Stefano Rossi ha già provveduto a rendere pubblica la data del campionato nazionale. L’appuntamento clou della stagione di terrà nelle giornate del 23, 24 e 25 aprile, presso il PalaMontepaschi di Chianciano Terme (viale Terme – Chianciano Terme – SI). Per arrivare alla rassegna, che rientrerà tra gli appuntamenti del Campionato Europeo W.A.D.F., bisognerà superare gli sbarramenti della Coppa Italiana (due prove) e del Campionato regionale.
Il cammino prenderà il via il 9 febbraio con la prima prova della Coppa Italiana, cui faranno seguito la seconda prova, in programma il 9 marzo, e la finale del campionato regionale, in programma il 6 aprile. Tutti e tre gli eventi agonistici di acrobatica aerea si svolgeranno sempre all’interno dello stesso impianto sportivo. Ad accogliere gli interpreti dei tessuti, del cerchio, della pole dance e dal palo aereo sarà sempre il Palazzetto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli (via del Pratello, 2 – Bagno a Ripoli – Firenze). Solo i migliori atleti dei tre eventi si potranno giocare le proprie chance di diventare campioni nazionali dell’acrobatica aerea di OPES.
Per maggiori informazioni sulle due discipline, si consiglia di visitare i siti acroaereaopes.it e toscana.opesdanza.it.