A San Valentino Torio si corre insieme a Giorgio Calcaterra

Iconico, come Eliud “Mister Breaking2” Kipchoge, l’uomo che può abbattere il muro delle due ore in una corsa di 42 chilometri e 195 metri. Regale e sontuoso nella sua azione, come il “Gelo d’Italia” Gelindo Bordin. Un modello da imitare e da emulare, come Stefano Baldini, l’ultimo italiano a vincere un oro olimpico nella long distance race per eccellenza. Leggendario, come soltanto lui sa essere. Perché se vinci per 12 volte consecutive la 100 chilometri del Passatore, puoi essere definito soltanto così. E magari, per la tribù del running, diventi semplicemente Re Giorgio XII, l’esempio di atleta non professionista che è capace di scrivere pagine memorabili nella storia dello sport, in generale, e delle ultra maratone, in particolare.

Classe ’72, romano, Giorgio Calcaterra è un ambasciatore del podismo, un messaggero con le ali ai piedi che porta sulla strada e nel mondo i veri valori della pratica sportiva. È fonte d’ispirazione per molti e punto di riferimento per chi si allaccia le scarpe da running ed inizia a divorarsi chilometri, seguendo il proprio passo ed il proprio ritmo e non inseguendo il cronometro o il personal best. Perché la corsa, in fondo, è uno stile di vita. Non un’ossessione. Il Re della 100 Chilometri del Passatore, vincitore del Premio Città di Roma di OPES nel 2021, sarà l’ospite d’onore della prima edizione della gara su strada sulla distanza di 10 chilometri che si svolgerà il prossimo 5 marzo 2023 a San Valentino Torio, in provincia di Salerno. Per il battesimo della San Valentino Corre non poteva essere scelto testimonial, pardon padrino, migliore.

 

La race, che è organizzata dalla Sarno Athletics del presidente Vincenzo Ripa e dalla Proloco San Valentino Torio, con il patrocinio della locale amministrazione comunale e della provincia di Salerno, è realizzata in collaborazione con OPES. Saranno 10.000 metri da vivere nel segno della festa, correndo accanto all’immenso Giorgio Calcaterra. La distanza si adatta ai runner specializzati nella 10 chilometri, ma può essere considerata altresì come un banco di prova per testare le proprie condizioni fisiche in vista di una race più impegnativa come una mezza maratona o una 42k.

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte. Gli appassionati e i podisti possono manifestare la propria adesione iscrivendosi su garepodistiche.com. Per chi varcherà la linea del traguardo sono previste la medaglia della manifestazione ed una maglia tecnica, oltre ai classici premi da assegnare ai migliori della classifica generale o di categoria.

 

Chi volesse ricevere maggiori informazioni sulla prima edizione della San Valentino Corre può mettersi in contatto con Vincenzo Ripa (338 686 4626), Roberto Lodato (339 810 9379) o Arturo Cioffi (338 957 9681).

WhatsApp Image 2022-11-21 at 16.09.36

Condividi il post:

Articoli simili