Ha debuttato alle Olimpiadi di Tokyo tra la curiosità di molti. Vanta numerosi proseliti, appassionati e atleti. Grazie alle sue regole, alle sue peculiarità e alle sue radici nei playground a stelle e strisce, ha conquistato anche i giovani italiani. Parliamo del basket 3vs3, una disciplina che sta avendo una espansione notevole. Aumentano i praticanti e di conseguenza crescono le opportunità agonistiche. Tra queste, c’è pure il Campionato nazionale di OPES. La manifestazione di basket 3vs3, che è organizzata da Riccione Beach Arena e dal Comitato regionale di OPES Emilia Romagna presieduto da Marco Cerè, chiuderà di fatto l’ultimo weekend di luglio. I prossimi 29, 30 e 31 luglio, a Riccione, presso gli impianti di Riccione Beach Arena, si scenderà in campo per andare a canestro con il desiderio di laurearsi campioni nazionali di OPES. I player sapranno dare spettacolo e allietare i presenti con i loro gesti tecnici.
La tre giorni a tutta pallacanestro, a due passi dal mare, richiamerà team da ogni angolo dello Stivale, non solo dalle piazze nobili del basket italiano. Ogni squadra iscritta al Torneo dovrà essere composta da 4 cestisti. La formula studiata dagli organizzatori prevede per il venerdì ed il sabato lo svolgimento delle partite del girone. Domenica, invece, si entrerà nel vivo con le sfide da knock out, da dentro o fuori.
Il comitato organizzatore ricorda che sarà possibile iscriversi fino al 27 luglio e che la quota di partecipazione è di 80 euro per ogni team.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni può consultare il seguente sito internet: https://www.riccionebeacharena.it/tornei/campionato-nazionale-opes-street-basket-3v3-41.