Ha sfidato il drastico calo delle temperature e la situazione generata dall’incremento di nuovi positivi al coronavirus, ma non ha voluto mancare al consueto appuntamento dell’Epifania. Giovedì 6 gennaio, la Befana ha fatto tappa a Frosinone per incontrare nella piazzetta dello Scalo le famiglie e i bambini della Ciociaria intervenuti alla manifestazione organizzata dal Comune e realizzata in collaborazione con il Comitato provinciale di OPES Frosinone.
La folcloristica signora anziana, con la sua immancabile scopa logora, ha distribuito caramelle, prodotto dolciari, doni, calze solidali e sorrisi, senza mai negarsi ad una foto di rito, ad una battuta o a fornire un consiglio ai bimbi in visita. Al suo fianco, naturalmente, i volontari di OPES e i dirigenti del comitato provinciale, gli assessori del Municipio ed altri consiglieri comunali.
Per garantire che la manifestazione si svolgesse in sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia di contrasto alla diffusione del COVID, l’amministrazione comunale ha studiato un percorso speciale, con ingresso ed uscita dall’area degli stand differenti, ed ha vigilato sul fatto che venisse garantita la distanza interpersonale di almeno un metro tra i presenti.
Soddisfatti per la riuscita della manifestazione i rappresentanti del Comitato provinciale di OPES Frosinone. In un momento cupo come quello che stiamo vivendo, per colpa di tutti gli effetti negativi collegati al covid e alle sue varianti, garantire vicinanza alle persone in difficoltà e regalare momenti di spensieratezza ai più piccoli diventa fondamentale e prioritario per il bene di tutto il tessuto sociale e della comunità del frusinate.