Continua inarrestabile la crescita della Lega Nazionale Subbuteo che presto presenterà importanti novità a livello sia nazionale che internazionale. La LNS di OPES si è addossata l’onere di sostenere e coordinare tutte le iniziative promosse dalle varie associazioni, dai club e dai giocatori di Subbuteo, ma anche di Calcio Tavolo, che sono attivi in Italia. Il tutto nel rispetto dei valori della sportività e dell’associazionismo.
Il Subbuteo ha avuto grande diffusione in Italia soprattutto negli anni ’80 dello scorso secolo. L’avvento dei nuovi videogiochi ha poi soppiantato questa attività da tavolo e negli anni 2000 l’azienda che realizzava il gioco ne ha interrotto la produzione. Oggi il Subbuteo è praticato da alcuni nostalgici ma sembra che anche molti giovani, forse amanti del vintage, ci si stiano avvicinando pian piano.
Quello che la Lega Nazionale Subbuteo si prefigge è far tornare alla ribalta il gioco, sostenerlo in tutte le sue forme e ampliare il numero di appassionati attraverso una promozione efficace e mirata. Soprattutto, il desiderio è quello di coinvolgere non soltanto gli ex adolescenti degli anni ’80 ma anche i bambini e i ragazzi di oggi avvalendosi, per raggiungere questo scopo, di una rete di formazione guidata da educatori qualificati OPES. Sta inoltre organizzando una serie di eventi sportivi, soprattutto a livello regionale, rivolti ai più giovani ma anche alle persone affette da disabilità.
Questo movimento rappresenta una vivida realtà nazionale soprattutto grazie all’impegno del Presidente LNS Mauro Simonazzi e dei vari club e giocatori che hanno continuato a tenere vivo questo gioco attraverso i decenni, formando delle realtà associative molto organizzate e attive sul territorio.
Il 1° torneo della Lega Nazionale Subbuteo si svolgerà il 13 ottobre 2019 a Formello, nella splendida cornice di Palazzo Chigi, che ha già ospitato la mostra Museo del Calcio, chiusa lo scorso 16 settembre. Il torneo si terrà dalle ore 9:30 alle ore 18:30. Il costo dell’iscrizione è di 20 euro prezzo intero, mentre invece è di 15 euro per i ragazzi under 18 e per gli iscritti alla Lega.
Per avere maggiori informazioni o per iscriversi al torneo visitare www.iscrizionitorneilns.jimdosite.com.