Cecina, le sue spiagge, il suo mare e quelle tavole che, grazie ad una lamina e al potere del vento, si alzano sulla superficie dell’acqua per dare vita a regate mozzafiato o ad acrobazie spettacolari. Ormai, gli appassionati di OPES di wingfoil, una delle discipline acquatiche più amate ed in voga, sanno che c’è un forte legame tra il litorale toscano e la promozione di uno sport che si pratica a contatto con la natura e che può essere definito come il cugino del surf, del windsurf, del kitesurf e del SUP.
La città in provincia di Livorno, già sede del corso di formazione che permetterà ad aspiranti tecnici o insegnanti di wingfoil di ottenere il diploma di istruttore di primo livello, in vista del Campionato mondiale 2023, ospiterà una tappa delle Qualifyng Series. Si tratta di una notizia di grande rilevanza per tutto il mondo della tavola con hydrofoil governata da un’ala gonfiabile ed è frutto della collaborazione tra GWA (Global Wingsports Association) e Wing Foil Tour. L’appuntamento con le qualificazioni al Mondiale è fissato per il prossimo 20 maggio. Per tre giorni, nello specchio di mare antistante alla spiaggia dello Spot 1 Surf School Center di Cecina Mare, i migliori interpreti nazionali ed internazionali del wingfoil si daranno battaglia per staccare il pass per la competizione internazionale più importante.
Ulteriori dettagli sulla manifestazione saranno annunciati presto. Intanto, gli organizzatori della Wing Foil Academy ricordano a tutti i riders che per prendere parte alle competizioni agonistiche è necessario provvedere a regolarizzare il tesseramento OPES per l’anno sportivo 2022 e ad assicurarsi che il certificato medico di idoneità per uno sport agonistico sia valido. Qualora fosse scaduto, l’atleta verrebbe escluso dalla partecipazione.