La nuova stagione è ripartita nel segno della grande novità per il mondo dello sport, della formazione e dell’informazione di dirigenti e famiglie e delle vecchie e sane abitudini. La riforma dello sport, entrata in vigore lo scorso 1° luglio, la necessità dei dirigenti di non rimanere passivi dinanzi alla grande trasformazione introdotta dal Ministro per lo Sport, l’importanza di veicolare messaggi alle famiglie affinché avvicinino i loro figli all’attività fisica e ai corretti stili di vita e la voglia di ritornare a vivere la quotidianità sportiva, fatta di allenamenti, gare e benessere fisico e mentale, sono i principali contenuti trattati e divulgati ad ogni appuntamento promosso dal comparto sportivo.
Naturalmente, anche a Ceccano, dove venerdì sera, nell’ambito del grande evento “Sportivamente“, si è svolto il dibattito “Ceccano Città dello Sport”, i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo degli Enti di Promozione Sportiva, dell’associazionismo e del settore medico-assistenziale hanno trattato gli argomenti sopracitati e fornito spunti di riflessione rilevanti per una comunità che contribuisce a rendere il Paese del frusinate un’autentica Città dello Sport. Anche OPES, rappresentata dal Vice presidente Luigi Romani, ha preso parte al confronto promosso dall’amministrazione comunale e tenutosi all’interno di una gremitissima aula consiliare.
Oltre al Sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore, e al consigliere comunale con delega allo sport, Diego Bruni, hanno portato i saluti delle Istituzioni e degli enti che rappresentano il Senatore On. Massimo Ruspandini (FdI), il consigliere regionale Daniele Maura ed il consigliere provinciale Stefania Furtivo. Sono intervenuti, offrendo spunti interessanti, i presidenti di Engine4You Aps e Serotonina Aps, rispettivamente Francesco Maura e Sara Protani, la Dottoressa Irene Cerroni di Clinimed, Diego Catenacci di Kinetic Sport Center Ceccano, Luciano Reali, presidente del comitato provinciale di CSEN Frosinone, Filippo Tiberia, membro della delegazione nazionale di AICS, Fabio Bracaglia, presidente provinciale di Asi Frosinone e, Massimo Sarracino, Vice presidente provinciale di CNS Libertas, oltre, come detto in precedenza, al nostro Vice presidente nazionale Luigi Romani.
Sabato 9 settembre, invece, il centro storico del Paese si è trasformato in un immenso villaggio dello sport a cielo aperto. Per bambini, ragazzi, famiglie e veterani dello sport, è stata un’occasione propizia per entrare in contatto con le associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio e per cimentarsi in una nuova disciplina sportiva.