Se esiste una disciplina dell’equitazione americana che richiama l’attività dei cowboy, allora questa è il “reining”. L’immagine mentale corre al lavoro svolto dai cavalieri del far west che utilizzavano i cavalli per radunare o per condurre le mandrie di bovini nelle vaste praterie. Gli animali dovevano essere agili, snelli, atletici e veloci, perché dovevano rispondere in una frazione di secondo al comando che arrivava dal loro padrone tramite le redini. Quelle operazioni meticolose ed impegnative ben presto si trasformarono in esibizioni, costituendo le basi di uno sport tanto amato quanto praticato.
Il prossimo appuntamento italiano con la disciplina del reining è fissato per il 3 marzo, quando presso il maneggio e la struttura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica MCH La Piccolina di Stagno Lombardo, in provincia di Cremona, partirà il Regional Championship Reining e Performance. La manifestazione sportiva, promossa dall’Italian Stock Horse Association (ISHA), da OPES e dalla Western Performance Lombardia, prevede 7 appuntamenti. Oltre alla gara del 3 marzo, le date da segnare sul calendario sono: 31 marzo (Orsolina Ranch), 14 aprile (La Campanina), 5 maggio (C.I. Sant’Andrea I), 9 giugno (Badi Farm), 7 luglio (ASD MCH), 22 settembre (Red Valley).
Stando alle indicazioni del regolamento, le iscrizioni alle tappe della competizione di rening della Lombardia dovranno pervenire tramite sito (www.isha-italia.it) o APP entro e non oltre il martedì antecedente la performance. Subito dopo l’inizio del campionato lombardo, per la gioia dei cavalieri che risiedono più ad ovest, partirà anche quelle piemontese.