Lo sviluppo di un settore passa anche attraverso la nascita di centri tecnici, dove istruttori e coach possono valutare i migliori atleti. Partendo proprio da questa visione, il Settore nazionale della Ginnastica di OPES sta aiutando le ginnaste della ritmica a raggiungere i loro obiettivi e i massimi livelli di eccellenza.
Dopo l’apertura dei centri di Roma (via della Bufalotta, 120) e di Aprilia (via della meccanica, 33), arriva anche il primo polo regionale della Campania. Il progetto, voluto fortemente dal Responsabile del Settore nazionale delle Ginnastiche Luciano Gambardella e sostenuto con passione ed energia dalla Responsabile regionale della Campania Maria Teresa Giorgio, ha visto la luce il 20 gennaio 2019. Il format, che prevede due appuntamenti mensili per tutta la durata della stagione, contribuirà alla crescita delle ginnaste e, più in generale, di una disciplina che regala sempre grande emozioni e medaglie all’Italia. Ad ogni incontro, tecnico, atletico o coreografico, i tecnici federali e i coreografi di fama nazionale ed internazionale presenteranno alle atlete e alle società partecipanti degli esercizi specifici e mirati, ognuno differente dall’altro.
Il primo vero raduno, tenutosi lo scorso 10 febbraio, ha coinvolto le ragazze della Campania e della Basilicata. La lezione è stata curata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnastica Ritmica Le Fate insieme alle docenti Anna Ianzini (tecnica) e Angela Giorgio (coreografia). Per le atlete, la prima giornata di allenamento del mese di febbraio si è svolta all’insegna della coesione e della crescita tecnica e umana.