Come si possono finanziare le proprie iniziative, le attività e gli eventi legati al mondo dello sport? Le risposte possono essere molteplici, ma, se si analizzano i dati e i trend degli ultimi anni, la risposta potrebbe essere: con il fundraising ed il crowdfunding. Questi strumenti permettono di raccogliere fondi per realizzare piccoli e grandi progetti, locali e nazionali.
I prossimi 29 e 30 novembre, a Forlì, si terrà un corso dal titolo “Fundraising per le Organizzazioni Sportive”. Promosso da The FundRaising School, la scuola di raccolta fondi di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit), permetterà ai partecipanti di capire le tecniche, le strategie e gli strumenti utili per sostenere e realizzare le proprie idee o iniziative. La due giorni formativa è rivolta ai dirigenti e consulenti di società sportive dilettantistiche, ai gestori di impianti sportivi, ai laureati in Scienze Motorie, ai volontari e a tutte quelle figure che ruotano intorno al pianeta “Sport”. Grazie ai docenti che si alterneranno durante le lezioni, si potranno apprendere i presupposti per un fundraising di successo, si avranno in mano gli strumenti utili per una comunicazione orientata alla raccolta fondi, si approfondiranno tutti gli aspetti legali e fiscali connessi alle donazioni e alle sponsorizzazioni ed, infine, si riceveranno tutte le nozioni per impostare una campagna di crowdfunding, ovvero quella raccolta collettiva di fondi aperta a tutti coloro che decidono di finanziare tramite la rete progetti innovativi.
Tutti i rappresentanti delle associazioni affiliate ad OPES potranno partecipare al corso usufruendo di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. Per tutte le informazioni e per conoscere in maniera dettagliata l’offerta formativa si può consultare il pdf allegato.