Valorizzare lo scambio interculturale, promuovere l’inclusione sociale e agevolare l’integrazione, anche attraverso lo sport, sono alcuni degli obiettivi di O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
In questo contesto rientra anche “S.U.N.: Su Unisciti a Noi”, ovvero l’ultimo progetto che ha visto coinvolti in maniera attiva i bambini delle scuole primarie e gli adolescenti. Avviato da OPES insieme a MODAVI ONLUS, il Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge 383/2000, ha fornito ai partecipanti dei percorsi innovativi in grado di unire i giovani italiani e i migranti di prima o seconda generazione. Nella città di Verona sono state coinvolte due scuole: l’Istituto Secondario di Primo Grado “A. Fedeli” e la Primaria “G. Uberti”. Grazie a delle attività educative che sono state improntate sul gioco cooperativo, sulla peer education, sulle nuove tecnologie e sull’attività sportiva, gli studenti hanno sviluppato un approccio positivo al dialogo tra le diverse culture ed hanno aumentato sensibilmente la consapevolezza di quanto sia importante l’integrazione sociale per la società.
Per illustrare le finalità e i contenuti del Progetto “S.U.N.: Su Unisciti a Noi! Percorsi di dialogo interculturale, integrazione e inclusione sociale” è stata convocata una
CONFERENZA STAMPA
Lunedì 25 giugno, alle ore 12:00,
presso la Sala degli Arazzi del Municipio di Verona (Palazzo Barbieri), Piazza Bra, 1.
Interverranno:
Marco Perissa, Presidente di OPES
Juri Morico, Segretario Generale OPES
On. Stefano Bertacco, Senatore della Repubblica Italiana
Marta Dussin, Docente della Scuola “G. Uberti”
Saranno presenti i Dirigenti degli Istituti Scolastici e gli Insegnanti che hanno avuto modo di apprezzare il Progetto “S.U.N.: Su Unisciti a Noi”.