I ragazzi dell’Istituto Superiore “San Benedetto” di Pomezia sono pronti ad entrare in Squadra. Il progetto speciale di O.P.E.S., che tramite la pratica sportiva nelle scuole mira a favorire l’inclusione sociale, ad aiutare la crescita psico-fisica delle future generazioni e a diffondere i veri valori dello sport, è stato presentato agli studenti che al rientro dalle vacanze pasquali daranno vita al torneo di calcio a 5. Nell’attuale momento socio-economico il progetto “Entra in Squadra!” può diventare persino un valido strumento che supporta la missione dei professori di scienze motorie, figure fondamentali per lo sviluppo psico-fisico e per la formazione degli studenti, soprattutto di quelli che per vari motivi sono stati costretti ad abbandonare una disciplina sportiva.
“E’ un progetto – ha affermato Andrea Casciotti, Professore di Scienze Motorie dell’Istituto “San Benedetto” – che io e il collega Diego Marcantoni abbiamo sposato, perché trasmette quei valori che lo sport, sempre più incline all’eccessiva competitività, non esalta o sottolinea. Penso all’integrazione e alla volontà di mettere tutti sullo stesso piano. “Entra in Squadra!” permetterà ai ragazzi di sviluppare delle dinamiche precise”.
All’Istituto San Benedetto, come riferito in precedenza, si disputerà un torneo di calcio a 5 che vedrà impegnati gli studenti delle classi terze e quarte. Le caratteristiche particolari di “Entra in Squadra!” sono le formazioni miste, ovvero composte da ragazzi e ragazze con o senza disabilità, e i ruoli sorteggiati. Accanto ai singoli calciatori, infatti, ci sarà chi ricoprirà un ruolo dirigenziale, chi vestirà i panni dell’arbitro e chi scoprirà che cosa vuol dire essere l’addetto stampa di una società sportiva.
Presentato a Pomezia il progetto speciale "Entra in Squadra"Il progetto "Entra in Squadra!" è stato presentato all'Istituto San Benedetto di Pomezia. Al rientro dalle vacanze di Pasqua gli studenti daranno vita al torneo di calcio a 5.
Pubblicato da Opes Italia su Martedì 27 marzo 2018
Tra gli studenti che hanno già potuto sperimentare le dinamiche di “Entra in Squadra!” ci sono quelli dell’Istituto Alberghiero Saffi di Firenze. Nelle giornate di venerdì 16 e venerdì 23 marzo, due classi del primo anno hanno disputato dei quadrangolari di calcio a 5, basket e pallavolo. Il professore Roberto Iacopozzi, responsabile e coordinatore dell’Attività Motoria dell’Istituto, è rimasto colpito dall’iniziativa targata O.P.E.S. ed ha potuto constatare come i ragazzi abbiano interpretato le dinamiche del progetto e recepito i valori dello sport.
Visita la Gallery dedicata alle giornate di “Entra in Squadra!” svoltesi a Firenze
Nel mese di aprile, oltre al già citato appuntamento dell’Istituto San Benedetto di Pomezia, “Entra in Squadra!” sarà avviato a L’Aquila, Torino, Alghero e Piacenza.