Il Comitato provinciale di OPES Latina è pronto ad alzare il sipario sulla Festa della Sport e ad ospitare per l’occasione l’Open Day di Porte Aperte allo Sport, un progetto che è finanziato da Sport e Salute e che è promosso dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), dalla Federazione Italiana Bocce (FIB), dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), da A.S.C. (Attività Sportive Confederate) e da OPES.
A Latina sarà una grande festa
L’attesa è ormai finita. Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, il Campo CONI di Latina diventerà il teatro principale di una manifestazione che nella scorsa edizione ha fatto registrare uno straordinario record di partecipanti. Circa 10 mila persone, infatti, hanno portato il loro entusiasmo, la loro energia e la loro voglia di fare sport sulla pista e sul prato dell’impianto sportivo pontino. La tre giorni della XV Festa dello Sport si preannuncia ricca di attività sportive, eventi collaterali e spettacolo. È facile prevedere che il numero di studenti, atleti, appassionati e semplici curiosi, pronti a cimentarsi in una delle discipline sportive presenti, possa abbattere il precedente exploit. Le premesse per un’altra meravigliosa manifestazione ci sono tutte.
“L’appuntamento – ha commentato il Segretario Generale di OPES, Davide Fioriello – rappresenta un evento promozionale dal grande potenziale per il Comune di Latina. Permetterà di godere di tre giorni all’insegna dello sport ed al contempo di offrire massima visibilità a tante associazioni sportive. Un importante contenitore per il territorio pontino che racchiude tre giorni di attività e due corse podistiche tra cui la CSC Student Marathon del sabato e la gara nazionale Fidal Mezza Maratona di Latina”.
Un appuntamento dal grande potenziale, insomma, che sarà capace di veicolare messaggi positivi, di trasferire valori positivi alle future generazione, di permettere agli avventori di intraprendere un percorso virtuoso all’insegna della sana attività fisica e dei corretti stili di vita e di riportare all’interno degli impianti sportivi quelle persone che, a causa dell’emergenza sanitaria e degli effetti negativi innescati dalla pandemia, si sono allontanati dallo sport. Anche per questo motivo atterrerà al Campo CONI di Latina l’open day di Porte Aperte allo Sport.
Porte Aperte allo Sport atterra al Campo Coni con OPES, FIDAL, FIB, FIDS e ASC
Lo scopo delle 20 giornate evento previste dall’iniziativa finanziata da Sport e Salute SpA è quello di coinvolgere su tutto il territorio nazionale 10.000 giovani, 15.000 adulti e 300 sodalizi sportivi. Ogni appuntamento non si rivelerà soltanto come un giorno di sport da praticare liberamente e gratuitamente, ma come un momento di sensibilizzazione sull’importanza di adottare un corretto stile di vita per la propria crescita personale e per la propria salute.
Oltre agli open day, Porte Aperte allo Sport realizzerà un piano formativo per tecnici, una campagna di comunicazione e, grazie alle Federazioni di Atletica Leggera, Bocce e Danza Sportiva, proporrà delle attività curricolari di avviamento allo sport (il periodo non sarà inferiore ai tre mesi) ed extra curricolari ( in questo caso, la durata è di almeno due ore a settimana, per un periodo di 6 mesi).
Dopo Latina, il progetto Porte Aperte allo Sport viaggerà con OPES verso Torino. I prossimi 25 e 26 maggio, nella Bomboniera d’Italia sono attesi oltre 3.000 tra bambini e teenagers.