Laboratorio di Progettazione Europea

nuovo-corso-europeoDate di svolgimento:

  • 2 Dicembre  Dalle 15.30 alle 18.00
  • 3 Dicembre  Dalle 10.00 alle 16.30
  • 4 Dicembre Dalle 10.00 alle 16.30

Luogo del Corso: Via Angelo Bargoni 78, [zona Porta Portese/ Trastevere ] – Roma

Costo: 99 €  [invece che 199 €]

Enti Organizzatori: SOS Europa ed O.P.E.S.

Destinatari: lavoratori, volontari e attivisti impiegati a vario titolo all’interno di organizzazioni del Terzo Settore, studenti e persone a vario titolo interessate all’argomento. E’ consigliabile una conoscenza anche superficiale del sito ufficiale dell’Unione Europea.

Conoscenza della lingua: è sicuramente di ausilio la conoscenza della lingua inglese, ma è bene precisare che i progetti Erasmus+ e Europa dei cittadini possono essere scritti in lingua italiana.

Obiettivi: il laboratorio è finalizzato a favorire l’acquisizione di metodi di progettazione europea attraverso sessioni formative e mediante la realizzazione di laboratori pratici. Al termine del corso gli studenti che saranno ritenuti idonei, avranno l’opportunità di entrare a far parte del team di europrogettisti di SOS EUROPA, e quindi iniziare a scrivere progetti europei già per le prossime scadenze del bando ErasmusPlus ed Europa dei Cittadini.

Attestato: al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Stage: i partecipanti potranno continuare la formazione attraverso un periodo di stage negli uffici di Progettazione Europea di SOS Europa.

PROGRAMMA DIDATTICO

 2 dicembre 2016 

Ore 15.30

Panoramica sulla programma europea di fondi diretti. Programmi di finanziamento a gestione diretta per la FORMAZIONE, L’ISTRUZIONE E LE POLITICHE GIOVANILI L’OCCUPAZIONE, GLI AFFARI SOCIALI E L’INTEGRAZIONE. Organizzazione del lavoro al fine di redigere ed inviare un progetto europeo

Ore 16. 00 

Project Cycle Management (PCM) – Il Logical Framework Approach (quadro logico)

Ore 17.00

Studi di caso: Presentazione di progetti europei approvati

3 dicembre 2016

10.00/13.00

Dalla proposta al finanziamento – Gestione amministrativa del progetto

(Metodologia didattica: i corsisti verranno divisi in due gruppi: Erasmus Plus Ka1 e Europa dei Cittadini)

Obiettivi generali del bando

Obiettivi specifici

Come costruire partnenariati strategici

Priorità generali e specifiche partenariati strategici

13.30/16.30

Il formulario di candidatura Key Action 1 ed Europa dei Cittadini

Come compilare il formulario

Sviluppare le azioni di progetto

4 dicembre 2016

10.30/13.00

 Come costruire il budget

Gestione del cofinanziamento tra i partner e il soggetto capofila

Rilevanza, coerenza e sostenibilità finanziaria della proposta

Costi ammissibili dai programmi

13.30/16.30

Il piano di comunicazione e disseminazione

Le strategie di replicabilità e sostenibilità di un progetto UE

I meccanismi di valutazione e selezione dei progetti finanziati dalla Commissione Europea.

Individuazione call e topic

Analisi documentazione

Rilascio attestati di partecipazione

I NOSTRI DOCENTI

  • Dott. Mattia di Tommaso, presidente di SOS Europa, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Tor Vergata Roma, Master di II livello “Tutela Internazionale dei diritti umani” presso l’Università La Sapienza di Roma; ha frequentato il corso multidisciplinare “Politiche dell’asilo nell’Unione Europea: Bilancio degli obiettivi raggiunti e prospettive” presso l’Università La Sapienza; Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza di Tor Vergata e componente del Consiglio degli Studenti, Consigliere di presidenza della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma; eletto membro del Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani del Lazio; ha lavorato al Parlamento Europeo di Bruxelles, ha svolto uno stage presso l’Ufficio Italiano delle Nazioni Unitee ha partecipato alle missioni umanitarie organizzate dall’Unicef e dal Ministero degli Esteri italiano in Kosovo, Macedonia, Moldavia, Tunisia; relatore in numerosi convegni internazionali; ha coordinato 5 progetti Erasmus plus per diverse organizzazioni no profit di Roma; ha partecipato a 4 progetti di mobilità Erasmus Plus (Albania, Estonia, Lituania e Regno Unito), ha svolto docenza di Diritto all’interno delle carceri di Roma. E’ autore del libro “Italiani di razza umana. Un viaggio nell’Italia che cambia”.
  • Dott.ssa Eleonora Raso, vicepresidente, laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata, Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso la Luiss Guido Carli di Roma. Ha maturato a livello Accademico diversi anni di esperienza in merito a tematiche quali i Diritti Internazionali ed Europei, sia in Italia che all’Estero, grazie anche alla sua permanenza durante gli studi per il progetto Erasmus c/o l’Universitat de Barcellona, nonché ai vari corsi di formazione seguiti in Italia ed all’estero (da ultimo, corso di specializzazione in lingua inglese presso la Brooklyn School of Languages di New York City, USA); ha lavorato per diverse realtà che spaziano da studi legali a istituti di bancari occupandosi di tematiche trasversali a cavallo tra credito e Diritto con un occhio costante alla rendicontazione ed al Management del Credito; ha conseguito il brevetto di operatore BLSD-soccorritore laico ILCOR. Esperta in comunicazione e public speaking. Ha frequentato diversi corsi e seminari in Europrogettazione, tra cui il Master in Europrogettazione e Project Management presso l’Università Federico II di Napoli, specializzandosi nel programma Erasmus plus. Collabora con Associazioni e Società di consulenza nel campo della Progettazione Europea.
  • Dott.ssa  Alessia Mancini, collaboratrice e responsabile dei corsi per le scuole, Laureata in Economia, Management e Amministrazione d’Azienda con una specializzazione in Finanza e Mercati Finanziari ed un Master in Europrogettazione e Project Management presso l’Università La Sapienza di Roma. Esperta nei programmi Horizon2020 e Life, ha collaborato alla redazione di progetti europei orientati alla prevenzione dell’ambiente e alle energie rinnovabili. Ha maturato diversi anni di esperienza come consulente e project manager sia in Italia che all’estero, grazie anche alle sue esperienze lavorative a Los Angeles, Chicago e alla Camera di Commercio Italo-Danese in Danimarca, occupandosi di gestione progetti e di consulenza finanziaria internazionale. Ha conseguito il brevetto di operatore BLSD- soccorritore ed è volontario attivo della Croce Rossa Italiana ed è associata al WWF. Oggi collabora con SOS Europa all’organizzazione dei corsi di formazione, ed è consulente per la redazione di progetti europei sia  per bandi pubblici che privati.
  • Dott. Tommaso Usseglio, collaboratore e responsabile dei corsi per le scuole, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre, esperto in diritto costituzionale ed amministrativo, praticante avvocato, dal 2013 al 2016 ha collaborato con uno studio legale specializzato in diritto pubblico, amministrativo, delle acque pubbliche e delle energie. Ha alle spalle diverse esperienze di volontariato con ragazzi, migranti e disabili a Roma e in alcune altre città italiane, tra le quali Ragusa e Verona; ha partecipato al programma del Servizio Volontario Europeo nel 2014 con un’esperienza di 4 mesi in Inghilterra presso la FC United of Manchester Community Foundation, lavorando come educatore e Community Coach. Nel 2015 ha frequentato il Corso e laboratorio di Europrogettazione presso SOS Diritti e Legalità Onlus, oggi collabora con SOS Europa all’organizzazione dei corsi di formazione, alla redazione di progetti europei e per bandi pubblici e privati.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Condividi il post:

Articoli simili