In occasione del Giubileo della Misericordia, O.P.E.S. promuove le seguenti visite guidate gratuite per Roma nel mese di Giugno.
Il Celio e le sue Basiliche – il 4/06/2016 alle ore 9.30 (Punto di incontro: via di San Giovanni in Laterano n°278, 15 min prima della partenza sopra indicata), durata 3 ore circa; l’ingresso all’oratorio ed al Chiostro dei Santi Quattro Coronati prevede un’offerta di 3 € totali. Sebbene sia probabilmente il meno conosciuto fra i sette colli, Il Celio rimane una delle aree più autentiche e densa di antichità tanto da essere inserito nel perimetro di Roma già ai tempi di Romolo. Per tutto il Medioevo ed il Rinascimento però, il Celio si spopolò ed assunse importanza esclusivamente per la presenza dei suoi considerevoli luoghi di culto, ancora oggi gioielli nascosti di questo quartiere che sembra bloccato nel tempo e fuori dal frenetico centro di Roma. La visita guidata mostrerà le bellezze del monastero dei SS. Quattro Coronati, della basilica dei Santi Giovanni e Paolo, di Santa Maria in Domnica e Santo Stefano Rotondo con l’obiettivo di rivalutare ciò che meriterebbe di essere noto ma che purtroppo non è conosciuto.
Eur l’architettura razionalista – l’ 11/06/16 alle ore 10.00 (Punto di incontro: scalinata Basilica di S. Paolo, incrocio fra via Tupini e V.le Europa, 15 min prima della partenza sopra indicata), durata 2 ore circa.
Ripercorrendo la storia del quartiere dalla sua creazione alle più “moderne” Olimpiadi del 1960, il tour fa scalo ai piedi dei più famosi edifici del quartiere raccontando la storia della loro creazione, aneddoti di guerra e altre informazioni. I luoghi in cui farà tappa la visita (per lo più in esterno), saranno la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il Palazzo della Civiltà Italiana, il Palazzo ex Ristorante Ufficiale dell’ente EUR, il Palazzo Uffici, la vecchia Piazza Imperiale, il Palazzo dei Congressi ed il Parco Centrale del Lago. L’itinerario è stato studiato per essere percorso totalmente a piedi, seguendo il famoso “Pentagono dell’EUR”.
Si consiglia ai partecipanti di presentarsi al tour in abbigliamento comodo e sportivo, specialmente in vista della bella stagione e delle lunghe giornate di sole. Il percorso prevede scale, attraversamenti pedonali e barriere architettoniche.
Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 06/58333260 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 o inviare una mail all’indirizzo percorsigiubileo2016@gmail.com o visitare la pagina evento su Facebook – https://www.facebook.com/percorsigiubileo2016