Sabato 21 maggio avrà inizio la fase realizzativa del nuovissimo progetto di casa O.P.E.S. denominato “Giochi Sportivi della Famiglia”. Grandi aspettative per questo format che coinvolge, come già il nome della stessa manifestazione anticipa, i componenti della famiglia, mettendo in relazione il rapporto genitore-figlio mediante le varie attività sportive e discipline proposte.
Questa iniziativa apre tanti spiragli per poter promuovere il potenziale educativo insito dello sport ed affrontare un tema così delicato con la spensieratezza ed i sorrisi dei ragazzi che vi parteciperanno insieme alle loro famiglie. Momenti di aggregazione e sana competitività saranno protagonisti delle numerose tappe in tutta Italia che coinvolgeranno le città da nord a sud.
Tantissimi saranno i partecipanti coinvolti, con fasce di età che andranno dagli 8 anni fino ad arrivare agli over 50, che potranno praticare sport in aree verdi e spazi all’aperto.
Gli obiettivi principali che O.P.E.S. ha individuato nei Giochi Sportivi della Famiglia sono oltre alla promozione della pratica sportiva multidisciplinare, anche quelli di offrire momenti di condivisione delle passioni che si tramandano all’interno delle famiglie, o che al contrario, non riescono ad emergere nel contesto familiare. Far nascere il desiderio di cura e attenzione verso gli interessi sportivi del proprio figlio infatti, è molto difficile ad oggi; troppo spesso i ragazzi sono poco seguiti nelle scelte a causa della freneticità che caratterizza le giornate ed i ritmi della nostra società.
E’ intorno al fine di indagare sane o malsane abitudini che si sviluppa un altro obiettivo del progetto: realizzare un’indagine conoscitiva sulle abitudini motorie o sportive delle famiglie.
La raccolta di questi dati produrrà risultati stilati grazie all’uso di questionari che gireranno l’Italia e che andranno ad analizzare tali stili comportamentali ed abitudini circa il mondo sportivo. Infine, verrà sviluppata un’importante campagna informativa sui sani e corretti stili di vita per coinvolgere ancor più famiglie e ragazzi.
Non resta dunque che rimanere aggiornato sulle prossime tappe itineranti del progetto, iniziando appunto da sabato 21 alle ore 14.30, presso il Lago Clitunno in località Casco dall’Acqua Trevi (Pg), con dimostrazioni, giochi ed attività di pesca per vivere la famiglia attraverso lo sport!