Si è rivelato un gran successo il weekend di visite guidate targate O.P.E.S. nella giornata di sabato 7 Maggio 2016, dove hanno preso luogo ben tre diversi appuntamenti relativi agli itinerari di turismo alternativo. Un’alta concentrazione di visitatori infatti, ha popolato i tour dei quartieri Eur, Tuscolano (Quadraro) e Testaccio.
La prima visita in programma si è tenuta all’Eur e si è incentrata sull’architettura razionalista del quartiere, fortemente voluto da Musssolini, sviluppatosi durante il regime fascista e proseguito negli anni ’50 e ’60.
L’itinerario ha avuto inizio dalla Basilica di San Paolo, ed è continuato con una breve visita al Palazzo della Civiltà Italiana; il gruppo di partecipanti ha avuto inoltre la possibilità di visitare, in via del tutto straordinaria, il rifugio antiaereo sotterraneo, risalente anch’esso al periodo fascista, sito in piazzale Konrad Adenauer e aperto in occasione dell’evento “Open House”.
La durata complessiva del tour è stata di 3 ore, ed ha riscosso un gran successo: 16 i partecipanti, manifesto della numerosa e coinvolta partecipazione dei visitatori, molto soddisfatti al termine della visita.
Nello stesso giorno, non troppo distante dall’Eur, si è tenuta un’altra visita in zona Porta Furba (Quadraro). La visita in questo caso, ha focalizzato la sua attenzione su quelle che sono le opere di Street art, tra cui alcune inerenti al rastrellamento del Quadraro, di cui si ha memoria visibile tutt’oggi tramite la disseminazione sparsa di tali opere all’interno del quartiere.
L’itinerario ha preso il via con 6 partecipanti, dalla chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio (dove è stata ricordata la figura di Don Gioacchino Rey), per poi continuare con la visita al monumento ai caduti e concludersi dopo circa 2 ore, passeggiando per le vie del Quadraro alla ricerca delle numerose opere murarie di street art presenti in zona.
Per non farsi mancare nulla e finire la giornata in bellezza, contemporaneamente agli altri appuntamenti, si è svolto un terzo itinerario a cui hanno partecipato 12 persone e realizzato nel quartiere Testaccio. Il percorso turistico ha avuto inizio con il sopralluogo all’ Ex Mattatoio, sito nel complesso che ospita il museo MACRO di Testaccio, dove i volontari hanno illustrato gli edifici rappresentativi dell’archeologia industriale del quartiere, ed è proseguito attraverso l’esposizione da parte dei volontari delle numerose opere di Street Art. Il percorso ha avuto una durata di circa 2 ore, ed anche in questa occasione la partecipazione e la soddisfazione non sono mancate.
Il prossimo appuntamento si terrà il 28 Maggio 2016 e porterà all’attenzione la bellezza delle Basiliche minori del Celio.
Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 06/58333260 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 o inviare una mail all’indirizzo percorsigiubileo2016@gmail.com, o visitare la pagina evento su Facebook – https://www.facebook.com/percorsigiubileo2016