Under ICE 2025: a Lavarone per la tradizionale immersione targata OPES

Anche quest’anno, Vincenzo Polimeni, alla guida del settore Subacqueo di OPES, insieme a una squadra nutrita di esperti darà vita alla tradizionale immersione di Lavarone: Under ICE. Si tratta, ormai, di un evento attesissimo, che vede una partecipazione sempre più entusiasta e numerosa. L’edizione 2025 avrà luogo, sempre nella medesima location (Hotel al Lago – Lago di Lavarone), i prossimi 8 e 9 febbraio. 

Come di consueto, prima di procedere con l’immersione, i partecipanti dovranno prepararsi prendendo parte ai seminari didattici. Le immersioni, infatti, sono esperienze incredibili, ma necessitano di una grande attenzione ai dettagli: nulla può essere lasciato al caso. 

A rendere ancora più imperdibile l’iniziativa in Trentino sarà anche il dopo cena dell’8 febbraio organizzato dal settore subacqueo e offerto a tutti gli iscritti che prevede una discesa con i gommoni di notte, su una pista sci, completamente illuminata. Un’attività peculiare che si svolge in uno dei paesaggi più suggestivi della stagione invernale. 

Under ICE 2025: il programma della due giorni

SABATO 08 Febbraio

Ore 09.00 – Apertura segreteria organizzativa presso Hotel Al Lago

Ore 09.30 – Seminario didattico presso Hotel Al Lago, per chi ha frequentato un corso Ice Diver e si immerge per la prima volta in un lago ghiacciato

Ore 11.00 – Inizio immersioni, può partecipare solo chi ha già avuto una esperienza (certificata) di immersione sotto il ghiaccio. Possibile richiedere la certificazione Under Ice SSI (in segreteria)

Ore 15.00 – Seminario didattico presso – Sala Congressi Comune di Lavarone località Gionghi Apertura dal Responsabile Nazionale Settore Subacqueo OPES – Vincenzo Polimeni

Ore 15.00 – Modera l’evento Daniele Rinaldi, esperto subacqueo e Consigliere V° Municipo di Roma promotore “lo sport per tutti”

Ore 15.30 – IR Comunità – Presidente Leonardo Braschi – Formazione PBLSD- misurazione delle performance sulla qualità delle compressioni toraciche per 2 minuti, su manichino con CPR elettronico.

Ore 15.40 – DAN EUROPE RESEARCH novità su dispositivi indossabili a cura Massimo Pieri e Riccardo Pelliccia

Ore 16.00 – Programmazione e Pianificazione dell‘evento da parte degli organizzatori “Presentazione slide didattiche specialty Ice Diver”.

Ore 16.15 – Procedure di Sicurezza da seguire per le immersioni sotto i ghiacci, tenuto dal Nucleo Carabinieri Subacquei e Nucleo Sommozzatori della Polizia di Stato

Ore 16.30 – On. Cangiano – mandatario della proposta di legge C. 1161 Disciplina delle attività subacquee

Ore 16.50 Saluto da Gabriele di Costanzo, meglio noto come Gabriele Kipewa, meditazione del freddo

Ore 16.50 Saluto di Giacomo Guerrieri della Dive System

Ore 17.00 – Saluto di Isacco Corradi Sindaco del Comune di Lavarone

Ore 17.00 – Saluto di Daniela Vecchiato Direttore Generale Alpe Cimbra

Ore 17.20 – Consegna targhe, riconoscimenti e foto di gruppo

Ore 18.00 – Chiusura seminario

DOMENICA 09 Febbraio

Ore 09.00 – Inizio attività pratiche per immersioni sotto il lago ghiacciato.

Ore 09.30 – Taglio del nastro tricolore 

Ore 10.00 – Con IR COMUNITA’, misurazione delle performance sulla qualità delle compressioni toraciche su 2 minuti, su manichini di alta qualità. Prenotatevi in tanti, aiutateci a sviluppare questo progetto.

Ore 14.00 – Chiusura evento ed appuntamento al prossimo anno con UNDER ICE 2026.

(in aggiornamento)

Condividi il post:

Articoli simili