Novembre è stato un mese da incorniciare per OPES Bari e tutta la comunità di Trani. Grazie a due iniziative di grande successo, il comitato provinciale, presieduto da Leonardo Occhionorelli, ha coinvolto numerosi giovani, promuovendo la pratica sportiva e i valori legati allo sport.
“Emozioni …tutte per me” Un decennio di magia festeggiato insieme ai bambini
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, lo scorso 24 novembre, presso la villa comunale di Trani, l’Associazione Città dell’Infanzia ha celebrato il suo decimo anniversario con il terzo appuntamento annuale “Emozioni …tutte per me”. L’evento è stato sostenuto economicamente dalla Città di Trani, ed i protagonisti della giornata sono stati partecipi di un vero e proprio viaggio incantato tra colori e sentimenti.
Il progetto si è rivelato un’esperienza indimenticabile per tutti i bambini presenti. I più piccoli hanno infatti avuto l’opportunità di esplorare il mondo delle proprie emozioni attraverso una serie di attività sportive, laboratori creativi e coinvolgenti. Tutto ciò grazie alla collaborazione di Judo Trani, Circolo Tennis Tavolo Trani, Balance Academy e numerosi professionisti del settore.
Gli sport protagonisti della giornata che sono stati svolti dai bambini con grande entusiasmo sono stati le arti marziali, il tennis da tavolo e l’hip hop, mentre tra le attività ludiche e ricreative sono state proposte i giochi pedagogici, l’arteterapia, la psicomotricità, il cake design e il body painting.
Quello di “Emozioni… tutte per me” è stato un percorso ricco di gioco e creatività, dove ogni attività è stata pensata per stimolare la coordinazione, il lavoro di squadra e la scoperta di nuove passioni. Un ambiente inclusivo e divertente, dove i bambini hanno potuto esprimere sé stessi liberamente, imparando e crescendo attraverso il gioco.
“Fight, Learn & Play”: a Trani un successo che va oltre il tatami
“Fight, learn & play” sono le tre parole che hanno segnato il successo del primo ciclo di un progetto formativo ambizioso. Nato dalla collaborazione tra Apd Judo Trani, Fijlkham, Fiamme Azzurre, OPES Bari, Città dell’Infanzia e la Scuola “Baldassarre” di Trani, questo programma ha diffuso con successo i valori della lotta libera tra i giovani. Grazie a un approccio multidisciplinare, i partecipanti hanno imparato non solo le tecniche di combattimento, ma anche l’importanza del rispetto, della disciplina e dello spirito di squadra.
Emanuele Rinella, un nome di punta della lotta libera italiana, ha tenuto un corso intensivo per giovani atleti. Durante le sessioni, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con un campione e apprendere direttamente da lui i segreti di questa disciplina. Non solo tecnica, Rinella ha altresì sottolineato l’importanza della lotta libera come strumento di crescita personale e sociale.
La prima tappa del progetto ha dimostrato che lo sport, in particolare la lotta libera, può essere molto più di una semplice attività fisica. Grazie all’impegno dei tecnici Nicola Loprieno e Leonardo Occhionorelli, questa iniziativa ha offerto a giovani atleti l’opportunità di migliorare le proprie capacità fisiche, ma soprattutto di sviluppare competenze fondamentali per la vita.