Amore, solidarietà, gioia, comunione, condivisione e generosità. Valori che servono a descrivere lo spirito del Natale ma che possono essere fatti propri pure dallo sport. Ed è nel segno di simili sentimenti e virtù che la città di Trani si appresta a vivere un evento speciale. Lunedì 23 dicembre, a partire dalle ore 10:00, il Palazzetto dello Sport comunale farà da cornice a “Play & Shine. Natale tra sport e incanto”, una manifestazione sportiva organizzata dall’associazione Città dell’Infanzia, con la collaborazione del comitato provinciale di OPES Bari, presieduto da Leonardo Occhionorelli. Insieme alle due realtà protagoniste nel mondo dell’associazionismo sportivo e nel terzo settore, ci sarà l’Apd Judo Trani e Balance – Accademia di danza.
Arti marziali, danza e pattinaggio, tutto su Play & Shine
Performance di judo, lotta acrobatica, danza e pattinaggio artistico si alterneranno all’interno del Palazzo dello Sport. Il talento e la passione degli atleti emergeranno ed illumineranno la struttura, contribuendo ad accendere letteralmente l’atmosfera natalizia. Ogni gesto, così come ogni movimento, servirà a rendere ancor più magico il 23 dicembre. Per gli avventori e i famigliari dei protagonisti sarà uno spettacolo nello spettacolo, un momento da vivere intensamente e poi da raccontare.
Lo show, insomma, non mancherà. Quello che è certo è che non sarà il solo elemento che caratterizzerà la giornata. Perché “Play and Shine. Natale tra sport e incanto” metterà alla prova gli interpreti delle arti marziali con il passaggio di grado della cintura. Un esame a tutti gli effetti che mostrerà ai giudici e agli esaminatori i progressi fatti dall’atleta nel suo percorso di crescita sportiva e umana.
L’evento sportivo di Natale secondo i protagonisti
Forse, per definire in maniera elegante e corretta lo scopo della giornata del 23 dicembre di Trani, servirebbero altre parole. Chi meglio dei protagonisti potrebbe farlo? In un commento all’interno di un gruppo Facebook, il progetto Città dell’Infanzia – un programma civico, sociale, pedagogico, realizzato dai soci dell’Associazione di Promozione Sociale “Città dell’Infanzia” – descrive “Play and Shine. Natale tra sport e incanto” così: “L’evento promuove la condivisione e il lavoro di squadra, insegnando valori fondamentali per la vita. In un periodo di unità e comunità, Play and Shine celebra la bellezza di unire sport e arte, regalando emozioni indimenticabili”.
La settimana del Natale a Trani inizierà con questo spirito e nel segno dello sport.