Un’amicizia indissolubile. Nata nel segno della promozione del bene comune ed alimentata dalla volontà di generare valore. Quando Salvamamme chiama, OPES risponde. Sempre. Anche quest’anno il nostro Ente è al fianco dell’associazione presieduta da Maria Grazia Passeri. Insieme a Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, Associazione Romeni in Italia, Associazione Romabpa Mamma Roma e i suoi figli minori ed Ordine Costantiniano Charity Onlus, OPES contribuisce all’operazione “Il Tir del Grande Cuore di Roma“. In vista del Natale ed in concomitanza dell’apertura della Porta Santa e dell’avvio del Giubileo della Speranza, un carico di solidarietà si appresta ad allietare le festività natalizie e ad alleviare le sofferenze di chi si trova a vivere situazioni di difficoltà.
Il Tir di Salvamamme consegnerà pacchi personalizzati a famiglie, associazioni e parrocchie
Mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre, un autotreno raggiungerà quattro luoghi della Capitale per consegnare a famiglie, associazioni (tra le oltre 100 realtà beneficiarie dell’iniziativa, ci sono: le persone senza fissa dimora assistite dal Vaticano, case-famiglia, case protette e centri migranti) e parrocchie pacchi personalizzati. Al loro interno vestiario nuovo, prodotti d’igiene e di prima necessità, ma anche dolci natalizi, giocattoli e voucher (in ogni pacco destinato alle famiglie, infatti, c’è un buono da utilizzare per accedere alle piste di pattinaggio sul ghiaccio di A. S. Icepark).
L’operazione è semplice nel gesto, un po’ meno dal punto di vista logistico ed organizzativo. Senza l’aiuto dei volontari, che per due mesi hanno dedicato del tempo alla causa, e senza l’appoggio ed il supporto dei sopraccitati partner, tutto questo non sarebbe stato possibile.
Maria Grazia Passeri: “Grazie ai volontari, abbiamo personalizzato, uno ad uno, centinaia di pacchi per migliaia di persone”
“Ancora una volta – dichiara Maria Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme -, solo grazie all’aiuto di questi cari e preziosi amici, diamo vita ad una comunità solidale che si stringe attorno a migliaia e migliaia di persone. Con il TIR di Solidarietà, Salvamamme porta alla luce l’estenuante e massacrante lavoro quotidiano che si compie all’interno dei suoi magazzini.
Grazie ad un flusso ininterrotto di donazioni di beni da parte di una Roma sensibile e generosa, ai suoi volontari e a quelli di tante aziende, abbiamo personalizzato, uno ad uno, centinaia di pacchi per migliaia di persone. Siamo coscienti di avere nelle mani la speranza di chi non ha voce. Quello che facciamo è dato per scontato. Da anni, nonostante la stima delle amministrazioni, non riceviamo alcun sostegno economico. Chiediamo una maggiore considerazione e finalmente un aiuto concreto, come il lavoro che facciamo ogni giorno”.
Le fermate del Tir della solidarietà
Il Tir del Grande Cuore di Roma si fermerà a Piazzale Ostiense (lato viale Giotto – Municipio I) mercoledì 11 dicembre, dalle ore 10:00 alle 13:00, per poi raggiungere Mercato Laurentino (Municipio IX), dalle 14:00 alle 17:00. Giovedì 12 dicembre, invece, sosterà in Largo Carlo Sacconi (Municipio XV) e Parcheggio Grotte Celoni (Municipio VI), rispettivamente dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
OPES, con a capo il Presidente Nazionale, Juri Morico, e tutta la nuova squadra composta da 45 consiglieri, è orgoglioso di affiancare Salvamamme in questa nobile iniziativa che esalta il grande cuore di Roma.