Lo scorso 6 novembre si è tenuto, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’evento conclusivo del progetto Sports Community, un’attività promossa da OPES, realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per la gestione di attività finalizzate alla promozione dell’attività sportiva e all’integrazione tra Sport, pianificazione e/o rigenerazione urbana e tecnologia applicata al benessere), e con la collaborazione tecnica della SAA – School of Management.
Sports Community: il volume presentato in Sala Polifunzionale
Durante l’evento, il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, ha consegnato alle personalità intervenute (il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, e il Presidente ANCI Lazio, Daniele Sinibaldi), la prima copia del volume di restituzione di Sports Community, vale a dire una testimonianza del lavoro svolto durante i 12 mesi di progetto. Il documento ha visto tutti i protagonisti porre nero su bianco l’impegno e il relativo output delle cinque Comunità di Pratica, ma anche approfondimenti sulla metologia messa a punto e sperimentata da parte del prestigioso CTS istituito ad hoc.
Il volume rappresenta perciò lo scrigno di un lungo percorso, ma anche la prima pietra, un esempio virtuoso costruito perché si possa pensare agli outcome come a delle best practice utili ad altre realtà che vorranno approcciarsi al modello utilizzato. Il cammino delle COP e il loro orientamento è anche raccontato sotto forma di mappa concettuale, grazie alle tavole realizzate live dalla scriber Alessandra Zaffiro, durante la due giorni torinese di settembre, dedicata proprio all’ultimo appuntamento delle COP (clicca qui per approfondire).
Il Progetto
Sports Community ha inteso valorizzare il concetto di sinergia, invitando alla collaborazione e al confronto personalità, portatori di interesse, realtà di alto profilo del mondo sportivo, del terzo settore e delle nuove tecnologie, al fine di ricercare soluzioni utili mirate al benessere dei cittadini e alle politiche sociali, passando per la pratica sportiva.
Per arrivare a concretizzare l’impegno preso, è stato dapprima somministrato un survey per contestualizzare e analizzare i fabbisogni della comunità, a cura del Comitato Tecnico Scientifico – coordinato dal prof. Marcello Bogetti – costituito per l’occasione; secondo poi hanno iniziato a prendere vita le Comunità di Pratica, coordinate dalla docente Monica Boni.