Manca pochissimo all’esordio ufficiale dell’Italia Under 20 al Mondiale di Football Sala. Lunedì 18 novembre, alle ore 11:00, in Catalunya, i ragazzi guidati dal CT Michael Cangiano incroceranno i pari età del Principato di Monaco. A pochi giorni dal fischio di inizio la fase di preparazione può dichiararsi conclusa. La Nazionale Under 20, nella quale militano giovani cresciuti nei vivai di diverse associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate ad OPES grazie al settore nazionale Football Sala, si sta concentrando soltanto sull’imminente competizione internazionale. Testa e gambe sono focalizzate sugli obiettivi prefissi.
Prima dell’esordio Mondiale, la Nazionale U20 di Football Sala ha battuto 4-1 una selezione dell’Orange Asti
Le notizie degli ultimi giorni indicano che è stato compiuto un ottimo lavoro dal Commissario Tecnico e dal suo staff. Nell’ultima amichevole disputata, l’Italia Under 20 di Football Sala ha battuto una selezione di ragazzi under 17 e under 23 dell’Orange, formazione astigiana che milita nel campionato di Serie A 2. Al Pala Sanquirico di Asti è finita 4-1 per gli azzurrini. Mattatore dell’incontro è stato un ispiratissimo Simone Brancato, autore di una tripletta. L’altra rete dell’Italia, invece, è stata realizzata da Lorenzo Bozzolan. In mezzo, il momento pareggio della squadra di casa con il goal di Alberto Vigliecca, un under 23 di assoluto valore che gioca nella prima squadra locale.
Il commento di Axel Paderni, responsabile nazionale Football Sala di OPES
Presente all’incontro il responsabile nazionale del settore football sala di OPES, Axel Paderni. “Innanzitutto – ha dichiarato Paderni – ringrazio la società Asti Orange per la disponibilità ed ospitalità. Per i ragazzi della Nazionale Under 20 è stata una partita molto importante che ha permesso loro di affrontare una compagine di livello in una struttura di prim’ordine. A livello agonistico sono soddisfatto della prestazione degli Azzurrini specialmente per la parte offensiva, anche se dovremo ancora lavorare su alcuni aspetti difensivi e tecnici che in un Mondiale possono essere determinanti”.
Le aspettative sono alte. Paderni, da sempre attento al movimento giovanile, è consapevole che la formazione del CT Cangiano può fare tanta strada, grazie soprattutto alle qualità tecniche ed umane di un gruppo coeso e di valore.
Dopo l’esordio contro il Principato di Monaco, l’under 20 incontrerà il Paraguay (martedì 19 novembre, ore 16:00) e l’Australia (mercoledì 20 novembre, ore 12:00).