Social bonus sbloccato, l’On. Bellucci: “un’importante opportunità di collaborazione tra pubblico, privato e privato sociale”

Il Presidente Nazionale Morico e tutta OPES plaudono alla lungimiranza e all’impegno costante del Viceministro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, e del dicastero nel supportare il terzo settore e nel favorire le iniziative essenziali, per una crescita solida e fruttuosa, che lo riguardano. In questa particolare circostanza il riferimento è all’aver sbloccato il social bonus, che rappresenta per gli attori protagonisti un passo importante atteso dal 2017. 

L’annuncio del Viceministro Bellucci

Il governo inaugura l’utilizzo del Social bonus, istituito nel lontano 2017 e mai attivato dai passati esecutivi” ha riferito Bellucci in occasione della presentazione dei cinque progetti destinatari della misura . “Dopo anni d’attesa con il credito d’imposta dal 65 al 50% previsto dal social bonus per chi effettua erogazioni liberali in favore di enti del Terzo settore che presentano progetti di recupero di immobili pubblici inutilizzati e beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata – ha proseguito – otteniamo un risultato concreto dalla fattiva alleanza tra istituzioni e privato sociale”. 

Una misura che favorisce il dialogo tra pubblico, privato e privato sociale

Come governo – ha condiviso ancora il Viceministro – lanciamo anche un chiaro messaggio contro la mafia e la criminalità organizzata”, un tema preso in esame più e più volte, anche per esempio guardano alle finalità del decreto Caivano. 

Bellucci ha poi concluso: “Tale leva fiscale prevista dal Codice del Terzo settore è una delle più innovative e rappresenta un’importante opportunità di collaborazione tra pubblico, privato e privato sociale per la gestione di spazi recuperati, in cui verranno promosse esclusivamente attività di interesse generale con modalità non commerciali“.

Gli enti ammessi al social bonus

Quanto invece alle realtà allo stato attuale ammesse al social bonus, queste sono: Fondazione Andrea Bocelli, Giovanni Paolo II Locorotondo odv, Terra felix Società cooperativa sociale, L’Albero di Zaccheo odv, Mutuo Soccorso Milano aps. 

A partire da gennaio 2025 saranno pubblicati nuovi avvisi per accedere al social bonus. 

Condividi il post:

Articoli simili