Questo mese è legato alla lotta ai tumori pediatrici; in tutto il mondo, infatti, settembre è dedicato al Gold Ribbon, ovvero alla sensibilizzazione sul tema. Diverso tempo fa per rendere concretamente supporto ai pazienti e alle loro famiglie la LILT, Lega italiana Per la Lotta Contro i Tumori, ha ideato la Pigiama Run, ovvero la tradizionale corsa e camminata in pigiama organizzata.
L’evento sportivo non competitivo è giunto alla sue sesta edizione e, come ogni anno, intende richiamare l’attenzione sull’argomento, al fine di sensibilizzare quante più persone è possibile, ma anche raccogliere fondi con il quale la LILT sosterrà il progetto Accoglienza della Fondazione Bambino Gesù; iniziativa mirata a supportare i bambini malati di tumore e le loro famiglie.
Per partecipare è necessario versare dunque una quota (dal valore di 15 euro) e presentarsi in pigiama, ma perché? L’organizzazione spiega che l’idea di correre o camminare insieme in pigiama nasce per manifestare solidarietà, per creare un senso di comunità, ma anche per strappare sorrisi.
Pigiama run: info
La manifestazione avrà luogo il prossimo 20 settembre, a partire dalle ore 17.00 presso Piazza di Siena (Villa Borghese) e proseguirà fino a tarda sera. Il percorso prevede un giro di circa 1,6 km da percorrere per un massimo di 3 giri per un totale di circa 5 km. La durata prevista è di 40 minuti.
Verrà allestito un villaggio all’interno del quale, prima, durante e dopo è stato previsto intrattenimento musicale, giochi per bambini, area food and drink, premiazioni dei pigiami più simpatici e interviste ai partecipanti da parte dei nostri media partner, Corriere dello Sport – Stadio e Radio Roma Sound che trasmetterà in streaming radio tutta la serata.
OPES, come sempre, è sempre al fianco delle realtà che intendono mobilitare e responsabilizzare su tali tematiche.
Per iscriversi: https://www.pigiamarun.it/roma
Riconoscimento editoriale: Tasou TV / Shutterstock.com – 2398046671