Settore equitazione OPES: la gimkana western protagonista di 2 appuntamenti

Il settore equitazione di OPES, guidato da Tiziana Gurrisi, non si ferma più. Oltre ai vari eventi di grande successo già svolti nei mesi precedenti, i prossimi appuntamenti vedranno come protagonista la pratica della Gimkana Western: stanno per arrivare la giornata di formazione, in programma a Cuneo, ed il tanto atteso torneo dell’ITALIAN CUP 2024, pronto ad infiammare la nuova location della Scuderia Guidetti di Modena. 

Giornata di formazione con Elena e Gianpiero Quaglia

Il Redskin Ranch di Paesana (Via Barge 100, 12034 CN) si appresta ad ospitare, domenica 11 agosto, un’esperienza formativa unica nel suo genere: il Clinic di Western and English Gimkana. 

L’iscrizione è aperta a tutti, sia a chi sale in sella per la prima volta sia ai cavalieri esperti. Chi avrà aderito alla giornata sarà affiancato e supportato da due esperti del settore come Elena e Gianpiero Quaglia. Saranno loro, infatti, a guidare i cavalieri verso uno studio approfondito sulle diverse prove della gimkana western. Il corso si prefigge di aggiornare e trasferire nuove nozioni ai discenti in modo che questi possano perfezionare le tecniche già acquisite.

Durante la giornata, che avrà inizio alle ore 10 e che durerà fino alle ore 16, i vari partecipanti potranno usufruire del servizio di ristorazione del Redskin Ranch. Inoltre, coloro che presenzieranno all’attività formativa potranno portare il loro cavallo, facendolo alloggiare nei box (il costo è di 15 euro) o nei paddock (10 euro).

Per effettuare l’iscrizione online alla giornata basterà andare sul sito www.isha-italia.it. Per ricevere maggiori informazioni invece, è possibile fare riferimento a Francesca Testa al numero 346 499 8495.

La Gimkana: l’arte di destreggiarsi in sella

La Gimkana Western è una specialità equestre di origine americana, che richiede un alto livello di abilità e di tecnica. Le prove in campo sono progettate per simulare le attività tipiche della monta da lavoro, valorizzando l’assetto corretto del cavaliere, la precisione degli aiuti e l’armonia del binomio. La bardatura e l’abbigliamento sono rigorosamente quelli della monta western, sottolineando la tradizione e l’autenticità di questa disciplina.

Italian Cup 2024 sbarca a Modena

Dal 25 al 27 Ottobre, la Scuderia Guidetti di Modena si trasformerà nell’arena dell’ITALIAN CUP 2024, un weekend all’insegna della velocità e dell’abilità equestre, tra Gimkana Western ed English. 

Dopo anni di successi presso il Guest Ranch di Voghera, la competizione si trasferisce alla Scuderia Guidetti di Spilamberto (Modena). Questa prestigiosa struttura, scelta per la sua posizione geografica, essendo facilmente raggiungibile dai cavalieri del Centro e Sud Italia, garantirà un’organizzazione impeccabile e un’avventura travolgente per tutti i partecipanti. 

L’ITALIAN CUP è l’esempio perfetto di come la passione e la professionalità possano trasformare un evento in un’esperienza indimenticabile. Grazie al lavoro di Elena Botti e Elena Quaglia, la manifestazione sportiva è ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questa specialità. Ogni anno, infatti, richiama più di 500 binomi.  

I più grandi campioni della disciplina metteranno in pratica le loro tecniche per conquistare il titolo di Champion. Una giuria d’eccellenza invece, composta da esperti di fama nazionale, sarà chiamata a giudicare le prove.

L’ITALIAN CUP è la prova che tutti aspettano: è un’occasione unica per vivere emozioni indimenticabili, stringere nuove amicizie e mettersi alla prova, provando a superare i propri limiti. In palio ci sono fantastici premi e non mancherà il calore del pubblico. 

Chi volesse vivere l’esperienza dell’Italian Cup può iscriversi direttamente sul sito www.isha-italia.it. Per maggiori informazioni, invece, è possibile contattare Elena Botti al numero 339 607 5083 o Elena Quaglia al 345 398 9629.

Condividi il post:

Articoli simili