Il cortometraggio “Bob and Weave” continua a riscuotere successi e riconoscimenti. Diretto da Adelmo Togliani ed interpretato da Alessandro Benvenuti, Bianca Guaccero, Simone Casanica e dall’ex campione europeo dei pesi medi Emanuele Blandamura, il prodotto cinematografico, espressione di Bulli Free Club (progetto promosso da Ciao Lab Aps, OPES, Unione Nazionale Veterani dello Sport e Aicem e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), ha conquistato anche la Sicilia ed, in modo particolare, il pubblico di Caltagirone.
Dopo la presentazione all’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e la premiere al MAXXI di Roma, per il corto, che narra di un riscatto personale e che mostra allo spettatore come lo sport possa essere un valido antidoto al bullismo, al cyberbullismo e a tutti quei fenomeni devianti, è iniziata una nuova stagione, quella della promozione e della sua completa affermazione.
Tra la fine del 2023 e questi primi 7 mesi del 2024 sono arrivati premi e riconoscimenti di enorme prestigio, come il Premio per la miglior regia al Festival Enrico Falk ed il Premio Città di Roma. Da domenica 14 luglio, “Bob and Weave” annovera anche la menzione speciale per il suo alto valore sociale che il Caltagirone Short Film Fest gli ha riconosciuto.
Bob and Weave al Caltagirone Short Film Fest
Giunto alla terza edizione, il Caltagirone Short Film Fest, evento di livello internazionale, si prefigge di promuovere la cultura, i caratteri e i valori siciliani attraverso il cinema e la musica. Nel corso dell’ultima serata, che è stata impreziosita dalla conduzione di Adriana Volpe, è stato proiettato tra i corti fuori concorso anche Bob and Weave. L’eredità lasciata da Bulli Free Club ha colpito profondamente pubblico e critica, a tal punto da meritarsi una menzione speciale per il suo alto valore sociale.
“È stato un trionfo”, ha sentenziato così Adelmo Togliani, presente a Caltagirone per la terza edizione della kermesse. Oltre 2.000 persone, nonostante allo stesso orario di proiezione fosse in programma la finale di Euro2024 tra Spagna ed Inghilterra, hanno applaudito e omaggiato con una standing ovation la pellicola.
Dal palco, infine, il regista Ademo Togliani ha ricordato quanto sia importante il ruolo del cinema nella cultura di massa, soprattutto nel sollevare interrogativi, nell’offrire spunti di riflessione e nello spingere lo spettatore a ragionare intorno a temi delicati. Come possono essere le lotte per contrastare le devianze, le violenze e le prevaricazioni.