Dallo sport alla scrittura, OPES promuove il concorso “Ars Atletica”

La tua vita si basa sullo sport e hai la passione per la scrittura? Allora il concorso Ars Atleticapromosso da OPES, in collaborazione con l’Associazione culturale “Passaggio al BoscoETS, è fatto proprio per te.

OPES, da sempre in prima linea nella promozione e valorizzazione dello sport e dei suoi valori, dell’educazione e della cultura, è pronto a dedicarsi con entusiasmo a questa nuova avventura editoriale, al fianco della casa editrice “Passaggio al Bosco Edizioni”.

Obiettivo e tema del concorso

L’Ente ha abbracciato appieno l’obiettivo che si è prefissato di raggiungere la casa editrice, ovvero riscoprire il senso più profondo dello sport e di promuovere la cultura sportiva come strumento per una formazione assoluta dell’individuo. Il tema principale del concorso è quindi lo sport nella sua completezza. Infatti, tutti i partecipanti dovranno realizzare un elaborato del tutto inedito che racconti un’esperienza sportiva vissuta dall’autore stesso o da terzi.

Modalità di partecipazione ad Ars Atletica

Potranno partecipare, solo individualmente, tutti gli atleti, tecnici, dirigenti sportivi, agonisti e non agonisti, maggiorenni e minorenni, che ricoprono un qualsiasi ruolo nell’ambiente sportivo. Nel caso in cui un minorenne volesse aderire, dovrà mandare la “domanda di partecipazione” e la “informativa sul trattamento dei dati generali” firmate da un genitore o un tutore.

Per partecipare, è sufficiente mandare il proprio racconto, di una lunghezza tra i settemila e i diecimila caratteri, spazi inclusi, utilizzando il carattere Times New Roman pt.12. I testi dovranno essere inviati, in formato PDF, all’indirizzo email giuria.concorsoarsatletica@gmail.com nel lasso di tempo tra il 1 settembre 2024 e il 31 gennaio 2025.

Premi e giuria

La giuria del concorso, che sarà composta da membri indicati dagli enti promotori del progetto, redigerà una classifica assegnando un punteggio ad ogni elaborato sulla base della capacità di scrittura, della qualità stilistica e del valore del tema affrontato. Solo chi raggiungerà i primi tre posti avrà diritto al premio: se il  vincitore del concorso beneficerà di un corso di formazione di alto livello fornito da OPES aps, agli altri due componenti del podio spetteranno un premio a sorpresa offerto da Passaggio al Bosco ETS. 

Per ulteriori informazioni sul concorso e se avete intenzione di iscrivervi, vi lasciamo in allegato il regolamento e il modulo di partecipazione.

Condividi il post:

Articoli simili