A Dugenta, “la città del vino”, si avvicina sempre più il giorno designato per la gara podistica che prende il nome “Stradugenta”. Testimonial di questa edizione di “Podismo Insieme” il campione di pugilato Tatanka Clemente Russo. La kermesse ospiterà atleti provenienti da tutta la regione: seicento il numero massimo previsto.
La gara, con egida Coni e OPES (con l’impegno di Ettore Forte, responsabile settore podismo Campania, e Enrico Di Prisco, Consigliere Nazionale dell’Ente), è valida per il “Campionato Nazionale Donatori di Sangue” della Fratres. L’appuntamento con più scudi patrocinanti è organizzato dall’Atletica Dugenta del presidente Armando D’Abbruzzo, che, con il 2024, festeggia la XXVI edizione.
Come si arriva alla Stradugenta
Il programma da molteplici aspetti si propone ancora più ricco e coinvolgente delle passate edizioni, uno fra questi la spettacolarità che si incontrerà sul percorso, i Fun Pacer per cadenzare il ritmo di gara. Si corre su manto stradale completamente asfaltato e la misura esatta del percorso è quella riportata sulla locandina. L’organizzazione è composta da uno staff attento, il pacco gara pari a un premio e la festa finale per tutti.
Il programma per la buona riuscita si avvale del supporto della locale Pro Loco e altre realtà associative del territorio. Le iscrizioni e il regolamento in Gare Podistiche restano aperte fino alle ore 13 del 20 giugno e si chiuderanno al raggiungimento di 600 atleti. La cronaca della passata edizione racconta i successi di Gennaro Betti (Atletica Riardo) e Francesca Palomba (Caivano Runners) Alla Road Runners Maddaloni il primo posto della classifica di società.
Articolo di Peppe Sacco