“Luoghi e pratiche dello sport”: il convegno de La Sapienza al Centro Congressi

Il prossimo lunedì 10 giugno al Centro Congressi di via Salaria 113 si terrà un incontro dal titolo “Luoghi e pratiche dello sport – risorse culturali e dinamiche relazionali per una progettazione condivisa del futuro” organizzato da La Sapienza di Roma in collaborazione con Decathlon e l’associazione Sportivi per Roma. Un’occasione per parlare di sport e approfondire tutte le sfumature di un mondo tanto complesso quanto essenziale per la crescita in fase di formazione e per allenare stili di vita sani a qualsiasi età. 

Al convegno prenderà parte anche il Presidente di OPES, Juri Morico, per raccontare tutte le attività che qualificano l’impegno dell’Ente. 

Il programma del convegno

I saluti istituzionali della prima parte della giornata sono stati affidati a  Cristina Limatola, Prorettrice allo Sport Sapienza Università di Roma, e Alberto Marinelli, Direttore Dipartimento CoRiS Sapienza. A raccontare il senso della giornata saranno: Carmelo Lombardo, Prof. Dipartimento CoRiS Sapienza, e Fulvio Matteoni, Responsabile Rapporti Istituzionali Decathlon Italia e Co-Fondatore di Side by Side.

Il primo panel dal titolo “Sport e Politiche Pubbliche” sarà invece animato da: Stefano Gobbi, Program Manager Sport e Salute – Politiche sportive nazionali, Alessandro Cochi, Assessorato Sport Regione Lazio – Politiche sportive regionali, Riccardo Corbucci, Commissione Sport Roma Capitale – Politiche sportive comunali, Rosario Fabiano, Assessore allo Sport del Municipio II – Politiche sportive municipali.

Il secondo spazio di confronto, dal titolo “Sport, cultura e Comunicazione”,  vedrà invece la partecipazione di: Barbara Mazza, Prof.ssa Dipartimento CoRiS Sapienza – La narrazione di luoghi e pratiche dello sport, Daniele Quinzi, Direttore Marketing Corriere dello Sport – Azioni di diffusione e sensibilizzazione, e Lorenzo Benfenati, Project Manager Infront – Strategie di marketing al servizio della valorizzazione di spazi e attività sportive

“I volti dello sport: pratiche e network”

I volti dello sport: pratiche e network” è invece il titolo del terzo appuntamento in cui interverranno: Fabio Pagliara, Presidente Fondazione Sportcity – Sport e innovazione urbana: le attività sportive per lo sviluppo delle città, Juri Morico, Presidente OPES, Inclusione sociale e comunità di pratica, Paolo Bertaccini, Sport4Impact – Lo sport per il recupero di fasce sociali fragili e marginali, in aree urbane degradate, Andrea Denza, Fondo Tulipa – Progetto di Rigenerazione Urbana NoMo District, e Giorgio Di Palermo, Presidente FITP Lazio – Progetto Racchette in Classe.

Chiuderà la sessione il l’incontro “Linee di ricerca scientifica in tema di sport” a dialogare sul tema saranno: Maria Paola Faggiano, Prof.ssa Dipartimento CoRiS Sapienza – Organizzazione e impatto socio-economico di iniziative ed eventi sportivi, Francesca Romana Lenzi, Prof.ssa Università del Foro Italico – Determinanti sociali del benessere. Il ruolo dello sport e dell’attività fisica. 

Condividi il post:

Articoli simili