Il prossimo 11 maggio si terrà a Roma la prima edizione del Villaggio dello Sport, promosso dal CONI Lazio e dalla Regione Lazio, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica. All’evento prenderà parte anche OPES che avrà uno spazio dedicato nell’area pratone fondovalle.
OPES al Villaggio dello Sport – Parco Appia Antica
Una location suggestiva e immersa nel verde quella designata per ospitare l’iniziativa: parliamo del Parco dell’Appia Antica – Valle della Caffarella. Un’intera giornata (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) dedicata allo sport, con numerosissime attività aperte a chiunque voglia mettersi in gioco e trascorrere alcune ore all’aria aperta.
Come anticipato in apertura, anche OPES parteciperà alla manifestazione e offrirà la possibilità di interagire con le seguenti discipline sportive: mountain bike, calcio balilla, tennis tavolo, pole dance, pilates e danza. Insomma, un elenco variegato e dinamico.
Sono 4, in totale le aree attrezzate, 55 le discipline sportive individuali e di squadra, guidati dagli istruttori degli Eps che saranno a disposizione per l’intera giornata.
Sport, natura e cultura
Sport, natura e cultura: il percorso di promozione sportiva, come spiega l’organizzazione, coinvolgerà tutto il parco, con i suoi stupendi angoli naturalistici e i punti culturali (che si traducono in: Casale della Vaccareccia, Casale Ex mulino, Chiesa di Sant’Urbano, Cisterna Romana, e Ninfeo di Egeria), al fine di offrire ai cittadini la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna del benessere e della riscoperta dei tesori culturali custoditi dal Parco dell’Appia Antica.
L’evento intende favorire l’integrazione e l’aggregazione grazie al gioco e allo sport. “Siamo orgogliosi di dare il via alla più grande palestra a cielo aperto del Lazio. Un’iniziativa di enorme portata che per un’intera giornata porterà migliaia di persone ad avvicinarsi allo sport e a vivere da vicino la straordinaria bellezza del Parco dell’Appia Antica, grazie al supporto degli Enti di promozione sportiva. Il protocollo che abbiamo siglato con il CONI Lazio ci permette di realizzare un primo importante momento che aprirà la strada a nuovi eventi di questo genere. Lo sport è benessere, amicizia, condivisione di valori. Attraverso quella che sarà una giornata indimenticabile diamo modo a chiunque lo desideri, magari anche per la prima volta, di avvicinarsi alla pratica all’aria aperta, nel massimo rispetto dell’ambiente e circondati dalla millenaria storia di Roma. Tutti sono invitati a partecipare!”, ha condiviso sullo spirito che anima l’iniziativa Elena Palazzo, Assessore Sport, Ambiente, Transizione Energetica e Turismo della Regione Lazio.