Il settore nazionale Equitazione di OPES, diretto da Tiziana Gurrisi, ci tiene a mettere fine a delle voci che circolano nel mondo del Reining. Di seguito il comunicato firmato dalla responsabile nazionale.
È giunto il momento di dissipare le voci errate e i malintesi che circolano nel mondo del Reining. Vorremmo chiarire che nessuna ammonizione o esclusione da parte di associazioni è conforme alla Costituzione italiana e che il Diritto di fare sport è garantito a tutti, come recentemente sancito dalla nostra Carta.
Il settore nazionale Equitazione di OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP, svolge il suo operato di promozione sportiva in piena conformità con i regolamenti FISE e nel rispetto delle convenzioni stipulate con la Federazione. Queste convenzioni costituiscono un patto associativo che mira allo sviluppo delle discipline degli sport equestri nell’interesse dei praticanti, delle associazioni e delle comunità locali.
L’azione coordinata tra FISE e gli Enti di Promozione Sportiva, come il nostro, mira anche a promuovere la conoscenza e la diffusione dell’attività sportiva e degli aspetti culturali delle discipline degli sport equestri, attraverso seminari, corsi e manifestazioni. Gli accordi contemplano anche i punti relativi all’utilizzo degli impianti e alla partecipazione da parte dei tesserati alle manifestazioni organizzate dai rispettivi Enti.
Il circuito “REINING FOR FUN” (un nome che riflette perfettamente la filosofia del nostro approccio) è stato creato con l’obiettivo di avvicinare nuovi cavalieri a questa affascinante disciplina. ISHA, affiliata alla FISE, organizza l’avviamento al Reining, al quale possono partecipare tutti i tesserati FISE, indipendentemente dal loro livello di esperienza.
Nel nostro Ente abbiamo il privilegio di avere sportivi illustri che non subiscono minacce per la loro partecipazione ad una manifestazione di promozione sportiva. Lo stesso dovrebbe capitare anche negli sport equestri.
Il circuito Reining For Fun non è nato per fare concorrenza alle associazioni che da tempo organizzano gare affiliate alla FISE. Al contrario, abbiamo creato un ambiente dove i principianti non devono temere di iniziare il loro percorso e dove è giusto che anche trainer di fama, apprezzati in arena da quei cavalieri che a loro si ispirano, partecipino. Questo è un principio che si osserva in molti altri sport e il Reining non deve fare eccezione.
Più cavalieri si avvicinano al Reining, maggiore è il numero di persone coinvolte nel mondo dello sport. In questa maniera, si creano altresì opportunità di lavoro per i centri, gli istruttori, i trainer e gli allevatori.
Questo è un messaggio di chiarezza e solidarietà. Siamo qui per supportare i cavalieri, dai principianti ai più esperti, e per promuovere la passione per il Reining in ogni suo aspetto.
Il sistema sportivo si basa su persone e atleti, sono loro il vero cuore del nostro movimento. Attendiamo con gioia l’arrivo dei coraggiosi partecipanti alla finale del Reining For Fun e all’avviamento al Reining FISE di Peschiera.
Tiziana Gurrisi
responsabile nazionale settore Equitazione di OPES