Equitazione, che passione! Il movimento di OPES, diretto splendidamente da Tiziana Gurrisi, ha sviluppato un circuito che entusiasma gli appassionati, offrendo esperienze di avviamento alla pratica sportiva ed occasioni per mettersi alla prova con le varie discipline della monta inglese o western. Ogni settimana, da nord a sud, si susseguono appuntamenti agonistici, formativi e ludico-motori. L’obiettivo? Promuovere un’attività antichissima, sempre elegante e divertente, e consentire ai binomi di misurarsi in contesti che esaltano i valori dello sport.
Nella seconda metà di ottobre, il calendario del settore nazionale Equitazione di OPES prevede uno Special Event di W&E Gimkana e un trekking tra i colori dell’autunno.
Il primo evento è riservato agli agonisti e a coloro che si sentono pronti per cimentarsi con una prova di abilità e velocità. Alla Scuderia del Parco di Valbrembo (via Villino), in provincia di Bergamo, il prossimo 22 ottobre, i cavalieri e i cavalli iscritti alle categorie walk e trot, novice junior, youth e amateur, super novice, youth e open si sfideranno per accaparrarsi il montepremi messo in palio dall’organizzazione. Lo spettacolo vero e proprio inizierà alle ore 10:30, mentre l’ingresso dei cavalli all’interno dei paddock potrà essere effettuato a partire dalle ore 09:00.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni sulla competizione, può contattare Carmine Guarino al seguente numero di telefono: +39 338 392 4231. Per maggiori informazioni su regolamento, costi e modalità di pagamento, assicurazione e certificati necessari, si consiglia di consultare il seguente link: https://www.isha-italia.it/site/evento/lombardia-special-event/.
Dalla Lombardia ai colli Berici. Da Valbrembo alla natura del territorio vicentino. Una settimana dopo l’evento di gimkana, il settore nazionale equitazione di OPES promuove un’avventura tra i castagneti e i colori dell’autunno. Il 29 ottobre, ultima domenica del mese, è in programma un trekking, della durata di 4 ore, che farà conoscere ai partecipanti i sentieri che collegano il Monte Tondo al Cengia. Il percorso è impegnativo ed è adatto ai cavalieri più esperti. Lungo il tracciato, in modo particolare durante le quattro soste previste, sarà possibile raccogliere le castagne.
La convocazione è fissata per le ore 07:45, presso il Bart Ranch di via Braglio 3° a Barbarano Mossano. Il costo d’iscrizione al trekking è di 80 euro. Per informazioni o delucidazioni, è possibile rivolgersi a Greta Scapin (mobile: +39 392 654 9380). Clicca qui per maggiori dettagli.