Tai Chi Chuan: quella che andiamo a raccontarvi rappresenta per gli appassionati della disciplina un’occasione interessante da cogliere al volo. Parliamo di attività di formazione dedicata a coloro che desiderano acquisire il titolo di istruttore di secondo livello certificato OPES.
Nel caso specifico, a erogare i percorsi è la Energia e Forma ASD affiliata a OPES Varese. La realtà, guidata dal Maestro Francesco Curci, si propone di offrire una formazione a 360° sulla disciplina. Frequentando il corso si avrà modo infatti di apprendere le basi del Tai Chi Chuan stile Yang e di approfondire tutti gli aspetti salutistici, con un’attenzione particolare al benessere fisico e interiore.
Tai Chi Chuan: il programma
Bisogna innanzitutto chiarire che sono disponibili due percorsi: il primo dalla durata di un anno che è riservato a chi già pratica il Tai Chi e ha all’attivo 5 anni di esperienza. Il secondo, invece, prevede un impegno di tre anni ma possono parteciparvi tutti gli interessati, anche quelli che partono da zero.
Il programma comprende le aree più importanti per l’apprendimento del Tai Chi per il benessere delle persone e ogni anno di studio è composto da:
- lezioni mensili, che richiedono un ripasso di circa un’ora a settimana; si tratta di lezioni registrate in formato video, audio e testo, accessibili online da pc, tablet e smartphone, consultabili dove e quando vuoi;
- lezioni mensili di confronto di gruppo in diretta col maestro su Zoom, della durata di un’ora; il confronto mensile serve ad ottenere consigli personalizzati, è utile per fugare dubbi sulle posizioni, sugli aspetti filosofici e meditativi; serve inoltre per evitare che nel tempo si consolidino errori di apprendimento (rischio frequente per chi studia solo su video corsi registrati senza frequente confronto col maestro).
Aree tematiche
Le aree che si andranno a illustrare sono valide sia per il corso di 1 anno, sia per il corso di 3 anni:
Elementi di base
Benefici
Storia e filosofia
Lavoro interno
Attività generali ed elementi di Yi Quan
Forme
Studi e didattica
Gestione amministrativa
In totale 54 ore di materiale didattico per ogni anno. L’organizzazione, inoltre, fa sapere che la prova d’esame è gratuita (online o in presenza a scelta dell’allievo).
Info e contatti
Per vuole richiedere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 3714996675 (anche Whatsapp) oppure all’indirizzo email contatti@energiaeforma.it.