L’avevamo promesso, l’avevamo annunciato e l’abbiamo realizzato!
Si è conclusa con successo la seconda edizione nazionale dell’iniziativa “Fai centro con il cuore”, una grande visione del settore Tiro a Segno Nazionale di OPES, coordinata da OPES Armi e Tiro e promossa da OPES nazionale. “Fai centro con il cuore”, lo ripetiamo, è un progetto di beneficenza su scala nazionale finalizzato alla raccolta alimentare e in questa edizione anche ad una raccolta fondi per la TMA – Terapia Muli sistemica in Acqua, metodo Caputo-Ippolito.
Lo scorso 11 febbraio, contemporaneamente nel Lazio, in Toscana, in Piemonte, nelle Marche, in Lombardia, in Campania, in Sardegna, in Calabria e in Sicilia tutti i tesserati OPES, tra atleti, campioni, istruttori ed appassionati, si sono ritrovati nei poligoni e campi di tiro affiliati all’Ente portando del cibo a lunga conservazione per supportare il lavoro del Settore Nazionale Tiro a Segno capitanato dal Formatore Michele Alfarone e dai suoi collaboratori più stretti, Roberto Morganti e Paola Baraldi.
Un unico format in tutta Italia, questo è stato “Fai Centro con il Cuore”
Quella di domenica è stata una grande lezione a cielo aperto sulla sicurezza e il maneggio delle armi da fuoco, usate solo per fare Sport. Giornate intense per le ASD che hanno partecipato (non solo specializzate nel Tiro); tutti i partecipanti, a vario titolo e ruolo, tempo permettendo, dalle 9.00 del mattino fino al tramonto, hanno avuto modo di divertirsi seguendo le direttive dell’Associazione Alfa Team Shooting, un sodalizio che, oltre sull’apporto e lo straordinario impegno del presidente Michele Alfarone, può sempre contare sull’encomiabile lavoro dell’Istruttore Master Roberto Morganti (membro del Comitato Tecnico di OPES Armi e Tiro) e del Tecnico OPES Armi e Tiro ed Istruttore di Tiro Paola Baraldi.
“Un team d’eccellenza per un progetto d’eccellenza – ci racconta Massimiliano De Cristofaro, Coordinatore Nazionale Armi e Tiro di OPES Aps – Michele, Roberto, Paola sono delle motrici imparagonabili e il mio ringraziamento personale va a tutti i partecipanti che hanno dato vita al progetto in tutta Italia: Maxwell Di Pierro e Davide Bomben dell’Asd TPA – Tactical Professional Academy, gli Istruttori dell’Alfa Team Shooting delle Sardegna, gli Istruttori Chicco Zagone e Nico Mastio, Giorgio Vicina Mazzaretto, rappresentante della SSLazio Armi e Tiro, i ragazzi della Calabria, della Toscana, della Lombardia, con l’Istruttore Maurizio Dura intervenuto con l’ASD Polizia Penitenziaria di Sondrio, e ancora della Campania e della Sicilia. Per l’attività svolta in questa regione e la passione dimostrata, colgo l’occasione per ringraziare il vicepresidente nazionale di OPES Andrea Patti e il Comitato Provinciale OPES di Agrigento. In ultimo, il mio più sincero ringraziamento va al Presidente Nazionale di OPES aps, Juri Morico – fra l’altro ottimo tiratore e presente alla giornata di beneficenza nel Lazio – che per l’occasione è stato accompagnato dal Senatore Giovanbattista Fazzolari, un grande appassionato delle discipline del tiro. Sono così contento, fiero ed onorato di poter servire questo Coordinamento nazionale di OPES la cui Presidenza Nazionale è una guida, un faro per tutti noi che abbiamo fatto delle nostre visioni, una grande realtà.”
Al centro del progetto anche la formazione degli addetti ai lavori sulla sicurezza
La giornata di beneficenza, come accennato in precedenza, ha previsto corsi totalmente gratuiti. OPES, alla fine, ha offerto a tutti i presenti, oltre a un sano divertimento e tanta formazione, un piccolo omaggio che ci rappresenta, un attestato di stima e di ringraziamento per chi ha dedicato il suo tempo ad un evento così nobile come “Fai centro con il cuore” che, siamo sicuri, sarà ogni anno più grande, più ramificato, più incisivo nella raccolta di beni alimentari e fondi destinati a chi è meno fortunato di noi. La nostra realtà unisce all’aspetto ricreativo la scrupolosità. OPES aps eroga formazione ad un livello elevatissimo per rendere migliore e sicura tutta l’attività sportiva. A breve, pubblicheremo i nuovi protocolli formativi di settore che permetteranno nuove manifestazioni, anche a carattere competitivo, nell’esclusivo Tiro Difensivo, una vera unicità di OPES ormai da tre anni.
“Il progetto Fai centro con il cuore – racconta Michele Alfarone – si è reso indispensabile in un momento storico come quello che abbiamo vissuto post Covid e oggi, rappresenta la nostra perseveranza nell’aiutare tante famiglie sulle quali è ricaduta una sorte avversa. Noi dobbiamo ‘fare’ qualcosa per gli altri, per tutti gli altri. Dobbiamo raccogliere quanto più possibile le richieste di aiuto, comprendere come soddisfarle e poi darsi da fare con i fatti per poter dare manforte a chi ne ha bisogno”.
Con la sensibilità e la solidarietà che lo contraddistinguono, il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, ha preso parte con grande soddisfazione all’evento ed ha invitato tutti a partecipare alle iniziative dell’Ente e del settore, con rimando alla terza edizione di ‘Fai centro con il cuore’.
“Abbiamo iniziato due anni fa con un piccolo evento ma non abbiamo mai avuto dubbi, siamo cresciuti ma non basta, ora dobbiamo affermare la nostra posizione e poi allargare gli orizzonti! – conclude Michele Alfarone – Anche perché la seconda edizione di ‘Fai centro con il cuore’ non è conclusa, domenica prossima, infatti, sarà la volta di tutte le Asd che la scorsa domenica hanno dovuto rimandare l’evento a causa del maltempo. La prossima settimana, vi racconteremo anche di loro…”
Un anno fa abbiamo fatto centro con il cuore a Roma, oggi abbiamo fatto centro in quasi tutta Italia. Domani, lo faremo pulsare laddove ancora non ci sono stati battiti.
Articolo curato da:
Massimiliano De Cristofaro – Coordinatore nazionale del Settore Armi e Tiro
Michele Alfarone – Responsabile nazionale del Settore Tiro a segno
Si ricorda che l’evento “Fai Centro con il Cuore” è stato
Coordinato da: Coordinamento Armi e Tiro Opes Aps
Diretto da: Settore Nazionale Tiro a Segno Opes Aps
Realizzato da: Asd Alfa Team Shooting
Si ringraziano:
Official Partner: OPES Turismo, OPES Comitato Regionale Sicilia, SSLazio Armi e Tiro
Official Sponsor: Accademia per le Arti, Scienze e Professioni