Da Roma a Catania. Dal Lazio alla Sicilia, passando pure per la Lombardia e l’Emilia Romagna. È una sorta di giro d’Italia quello che il Prof. Fabrizio Quaglietti e l’OPES League stanno compiendo lungo lo Stivale con la Stage in Metodologia e Didattica Attività Motorie, un corso intensivo, sia teorico sia pratico, che si rivolge a studenti di scienze motorie, istruttori di primo grado di Federazioni Sportive Nazionali o di Enti di Promozione Sportiva.
Fino al prossimo maggio, ogni mese, l’attività formativa raggiungerà le località designate per aggiornare o migliorare le competenze di coloro che per vocazione o professione si interfacciano quotidianamente con le esigenze e gli obiettivi di sportivi ed atleti di ogni categoria. Una missione, quella del Prof. Quaglietti e dell’OPES League, che si prefigge altresì di far progredire tutto il sistema sportivo nazionale.
5 appuntamenti da gennaio a maggio: il prossimo corso si terrà a Palmisano dal 16 al 18 febbraio
Dopo il primo appuntamento di Grottaferrata, tenutosi in provincia di Roma nelle giornate del 13 e 14 gennaio, la serie didattica si sposterà a Calvisano. Nella cittadina in provincia di Brescia è prevista una full immersion di tre giorni, dal 16 al 18 febbraio, con lezioni che si suddivideranno tra aula e campo. Ad accompagnare gli studenti di scienze motorie e i tecnici di primo grado nel loro percorso di crescita ci sarà un team di docenti, composto da insegnanti di educazione fisica e sciente motorie ed esperti in giocosport e psicomotricità, che è stato accuratamente selezionato dal Prof. Quaglietti.
Archiviata la tre giorni di Calvisano, realizzata con la collaborazione e la straordinaria partecipazione dell’omonima società di rugby, lo stage in Metodologia e didattica attività motorie approderà a Malpensa nelle giornate del 22, 23 e 24 marzo. Quindi, ad aprile, proseguirà in Emilia Romagna. Ad accogliere i docenti e gli studenti sarà l’amena e ridente località di Riccione. La città della movida della Costa Adriatica e della Riviera romagnola, dal 5 al 7 aprile, diventerà la capitale della metodologia e della didattica dell’attività motoria. Infine, l’ultima tappa: Catania. Il Prof. Quaglietti e la OPES League, insieme agli insegnanti del corso, voleranno in Sicilia per riprodurre il format alle pendici dell’Etna nelle giornate del 17, 18 e 19 maggio. Accanto ai promotori ci sarà anche il Comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti (vicepresidente nazionale, presidente del comitato regionale di OPES Sicilia e responsabile della formazione dell’Ente).
Chi volesse maggiori informazioni in merito alle Stage in Metodologia e Didattica Attività Motorie può contattare la segreteria organizzativa ai seguenti numeri di telefono: 335 121 5960 e 0755834022.