Il 27 gennaio ricorre la “Giornata della Memoria”. Al fine di onorare le vittime dell’Olocausto, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresentata dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, di concerto con la Comunità Ebraica di Roma, organizza una visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau dal 4 al 6 febbraio a cui prenderà parte anche OPES, su invito del Presidente del CONI, Giovani Malagò, con un proprio rappresentante.
L’intento è quello di creare un momento di riflessione e condivisione non rituali, al fine di sottolineare l’importanza che il mondo dello sport riveste sempre più anche a livello sociale, nella lotta al razzismo e a qualsiasi forma di discriminazione oltre che alla diffusione della cultura della Memoria.
Lo sport, altresì, ha il compito e l’onere di formare le nuove generazioni e di trasferire loro quei valori imprescindibili di pace e unione. Le atlete, gli atleti e gli altri rappresentati di categoria che partiranno verso la Polonia saranno dunque ambasciatori di un messaggio universale di fratellanza.