Non puntano solo a formare dei professionisti dello sport preparati e certificati. I corsi di OPES, fiore all’occhiello dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP, guardano oltre. Mirano a migliorare il panorama sportivo italiano. Si impegnano ad alzare la qualità dei tecnici in modo che questi, una volta completato il percorso didattico ed ottenuto il diploma, possano supportare ed aiutare gli atleti a raggiungere i loro obiettivi prefissi, tanto dal punto di vista delle performance quanto per quello che concerne lo stile di vita.
Nel settore del fitness, ad esempio, è in rampa di lancio il corso per istruttori di bodybuilding di primo livello. L’’appuntamento è fissato per il 2 marzo, quando a Motta Sant’Anastasia, città in provincia di Catania, gli aspiranti tecnici entreranno in aula per il primo dei quattro cicli di lezioni (le altre date sono 3, 16 e 17 marzo). Tra attività teoriche e pratiche, trascorreranno ben 32 ore accanto a docenti di comprovata esperienza e a figure di grande spessore umano e professionale. Una full immersion che vedrà salire in cattedra Antonello Maiuri, responsabile nazionale del settore Resistance Training di OPES, il Prof. Dott. Sergio Scordino, Fabio Atzori, responsabile di OPES Sicilia per il settore fitness, Salvatore Grasso, formatore e presidente del comitato provinciale di Ragusa, e la Dott.ssa Simona Scalia. A supervisionare tutte le attività il Dott. Andrea Patti, Vicepresidente nazionale di OPES, nonché Presidente del Comitato regionale di OPES Sicilia e responsabile nazionale dell’Ente per la formazione.
Una volta terminata la didattica, i partecipanti dovranno affrontare l’ultimo scoglio: l’esame. Solo chi supererà la prova finale potrà ricevere il diploma nazionale (Cod. CONI AP001) ed il tesserino tecnico.
Il piano formativo non contempla solo la metodologia di allenamento, la costruzione di una lezione, l’anatomia e la fisiologia umana, ma spazia ed abbraccia anche altre materie. Una su tutte? La sicurezza in ambito sportivo ed il ciclo di vita. Da sempre sensibili a certe tematiche e consapevoli che l’intervento tempestivo di una figura preparata a gestire un’emergenza possa salvare una vita, il settore nazionale diretto da Antonello Maiuri ed il Comitato regionale di OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti, hanno voluto inserire delle sessioni dedicate al BLS-D e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Tale attività sarà curata dal Comitato provinciale di OPES Catania, presieduto da Antonio Grassini.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni sul corso di bodybuilding può contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email segreteria@opessicilia.it o chiamare il seguente numero di telefono: +39 338 283 1542 (Salvo).