Arriva a marzo (dal 13 al 23) il corso, promosso da OPES e dal settore di Kitesurf OPES, TWKC IKO, che si terrà a Talamone (GR). Una scelta non casuale, come spiega l’organizzazione: “La nostra località offre condizioni meteorologiche ideali e un ambiente accogliente che crea la cornice perfetta per un’esperienza di apprendimento straordinaria. Presso il TWKC, gli istruttori riceveranno non solo una formazione approfondita ma anche un’esperienza pratica di insegnamento in uno dei luoghi più affascinanti per il kitesurf in Italia”.
Un’importante opportunità per i futuri istruttori
“Siamo entusiasti di annunciare con orgoglio l’offerta del Corso Istruttori Kitesurf IKO presso la TWKC di Talamone, un’opportunità unica in Italia che include il prestigioso brevetto OPES. Questa iniziativa riflette il nostro impegno costante nel promuovere l’eccellenza nell’insegnamento del kitesurf e nell’assicurare standard di sicurezza elevati”. Dunque si tratta della prima attività di formazione in Italia che consente il conseguimento del brevetto OPES, oltre che di un’occasione per crescere e affermarsi nel settore. Il percorso per trasformare una passione in una professione o per eseguire un upgrade delle proprie competenze e conoscenze è composto da 5 appuntamenti. Sarà una full immersione che consentirà ai discenti di conoscere le metodologie di allenamento e di insegnamento della disciplina, oltre alla certificazione EFR (Emergency First Response) e BLS-D. La didattica seguirà il seguente calendario:
13-17 marzo: ATC Assistant Training Course
18 marzo: EFR – Emergency First Response BLS-D
19-23 marzo: ITC Instructor Training Course
“In un contesto in cui il kitesurf continua a guadagnare popolarità come sport acquatico, emozionante e dinamico – scrivono ancora Simone e Gianluca della TWKC – riteniamo cruciale fornire agli istruttori le competenze necessarie per guidare gli allievi in modo sicuro e competente. Il corso istruttori IKO-OPES rappresenta il nostro impegno a garantire che gli istruttori siano non solo appassionati del kitesurf, ma anche professionisti qualificati e competenti“.
Il brevetto
In merito all’International Kiteboarding Organization (IKO), aggiungono “è una delle principali organizzazioni mondiali per la certificazione degli istruttori di kitesurf, e siamo lieti di essere un centro autorizzato ad offrire il loro corso. Questo corso, va oltre le aspettative standard, integrando, senza costi aggiuntivi, il brevetto OPES nel curriculum”.
“Il brevetto OPES conferisce un riconoscimento aggiuntivo agli istruttori, attestando la loro competenza nella gestione di aree designate per lo svolgimento di sport acquatici. In un paese come l’Italia, dove le normative riguardanti le attività sportive sono rigorose, il possesso del brevetto OPES diventa un elemento indispensabile e distintivo per gli istruttori e una garanzia di qualità per gli allievi”.
“Siamo fiduciosi – concludono – che questa iniziativa contribuirà a elevare gli standard dell’insegnamento del kitesurf nel nostro paese e a consolidare la nostra posizione come centro d’eccellenza nel mondo del kitesurf“.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni in merito al corso di Talamone può contattare la segreteria organizzativa al seguente numero di WhatsApp: 347 486 0374.