Oggi, 16 gennaio, la Sala Conferenze della Camera dei Deputati ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero, ideato e realizzato dalla CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà, organizzato in collaborazione con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino e con il Patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, della Città di Torino, della Regione Piemonte e la media partnership dell’Agenzia ANSA. Anche OPES, fieramente, supporta la CPD in questa avventura.
Il Premio Paolo Osiride si avvale della collaborazione di voci illustri del settore dell’informazione; si pensi, in proposito, che la giuria, che prenderà in esame i lavori, è presieduta da Luigi Contu, direttore dell’agenzia ANSA, e vanta al proprio interno alcuni dei migliori giornalisti e autori, tra cui Fiamma Satta, del panorama nazionale.
La prima edizione ha contato ben 150 candidature provenienti da tutta Italia e di giornalisti, autori e contributors appartenenti a testate (stampa, tv, radio e web) come Rai 3, TGR Rai, L’Espresso, Vanity Fair, Rolling Stones, La Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera, Avvenire, Fanpage, Il Fatto Quotidiano, Altraeconomia, Vita e Il Resto del Carlino.
L’incontro di questa mattina – per la prima volta in terra capitolina, a voler significare un’espansione della platea e della divulgazione del Premio – che ha rappresentato un’opportunità interessante per riunire giornalisti, esperti del settore, e rappresentanti della società civile, è stato moderato dal giornalista, nonché coordinatore del Premio, Fabrizio Vespa, e sono intervenuti: Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Francesca Bisacco, Presidente CPD, Luigi Contu, Direttore Agenzia ANSA, Juri Morico, Presidente OPES Aps, e Fiamma Satta, Giornalista e scrittrice.
Il commento del Presidente Juri Morico a margine della Conferenza
OPES non solo supporta l’iniziativa della CPD, ma da editore di risorse.news, la nostra testata giornalistica (leggi qui l’editoriale), si impegna a promuovere i valori e le intenzioni che la animano.
Il Presidente Morico, intervenuto a margine della conferenza, ha quindi riferito: “Una giornata molto importante. Non solo per la promozione del Premio Paolo Osiride Ferrero, ma anche per la ricerca di una collaborazione tra il pubblico, il privato e il privato sociale. OPES è a disposizione per sostenere il progetto promosso dalla CPD, al fine di privilegiare una nuova cultura della comunicazione sulla disabilità. Non più un impasse, non più una distanza dal mondo reale”.