Premio Paolo Osiride Ferrero: anche OPES presente alla Conferenza in Sala Conferenze alla Camera dei Deputati

Oggi, 16 gennaio, la Sala Conferenze della Camera dei Deputati ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero, ideato e realizzato dalla CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà, organizzato in collaborazione con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino e con il Patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, della Città di Torino, della Regione Piemonte e la media partnership dell’Agenzia ANSA. Anche OPES, fieramente, supporta la CPD in questa avventura.

Il Premio Paolo Osiride si avvale della collaborazione di voci illustri del settore dell’informazione; si pensi, in proposito, che la giuria, che prenderà in esame i lavori, è presieduta da Luigi Contu, direttore dell’agenzia ANSA, e vanta al proprio interno alcuni dei migliori giornalisti e autori, tra cui Fiamma Satta, del panorama nazionale.

La prima edizione ha contato ben 150 candidature provenienti da tutta Italia e di giornalisti, autori e contributors appartenenti a testate (stampa, tv, radio e web) come Rai 3, TGR Rai, L’Espresso, Vanity Fair, Rolling Stones, La Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera, Avvenire, Fanpage, Il Fatto Quotidiano, Altraeconomia, Vita e Il Resto del Carlino.

L’incontro di questa mattina – per la prima volta in terra capitolina, a voler significare un’espansione della platea e della divulgazione del Premio –  che ha rappresentato un’opportunità interessante per riunire giornalisti, esperti del settore, e rappresentanti della società civile, è stato moderato dal giornalista, nonché coordinatore del Premio, Fabrizio Vespa, e sono intervenuti: Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Francesca Bisacco, Presidente CPD, Luigi Contu, Direttore Agenzia ANSA, Juri Morico, Presidente OPES Aps, e Fiamma Satta, Giornalista e scrittrice.

Il commento del Presidente Juri Morico a margine della Conferenza

OPES non solo supporta l’iniziativa della CPD, ma da editore di risorse.news, la nostra testata giornalistica (leggi qui l’editoriale), si impegna a promuovere i valori e le intenzioni che la animano. 

Il Presidente Morico, intervenuto a margine della conferenza, ha quindi riferito: “Una giornata molto importante. Non solo per la promozione del Premio Paolo Osiride Ferrero, ma anche per la ricerca di una collaborazione tra il pubblico, il privato e il privato sociale. OPES è a disposizione per sostenere il progetto promosso dalla CPD, al fine di privilegiare una nuova cultura della comunicazione sulla disabilità. Non più un impasse, non più una distanza dal mondo reale”. 

Condividi il post:

Articoli simili