Uguaglianza nello sport: il progetto europeo Equip atterra in Sicilia

Sara Massini e Linda Rombolà lo avevano annunciato in occasione del meeting di Atene. Il progetto Equip – For Equality in Practice è ormai prossimo a dare vita ad una nuova fase. Nato in seno ad EGSO con l’intento di garantire a tutti i cittadini pari opportunità nella vita e nella pratica sportiva, si accinge ad atterrare nei territori coinvolti per generare un enorme impatto all’interno delle organizzazioni sportive.

Workshop di Equip a Serradifalco

Il prossimo appuntamento che vedrà protagonisti OPES ed il suo team di formatori, professionisti del mondo dello sport, dell’educazione e della psicologia che hanno già partecipato ai training di Equip, è in programma in Sicilia. Sabato 21 maggio, alle ore 09:30, presso il Centro Sportivo Polivalente F.A.L.CO di Serradifalco (contrada Banduto, SS112 – 93010 Serradifalco – CL), infatti, si terrà un interessante workshop.

L’incontro è aperto a dirigenti, tecnici e collaboratori sportivi che vogliono contribuire all’affermazione di nuovo modello di organizzazione sportiva, attestandosi altresì come fautori di un cambiamento culturale. Nel corso della giornata saranno illustrati mission ed obiettivi dell’iniziativa, presentate best practice nazionali ed europee che hanno operato per annullare le pratiche discriminatorie nello sport, tanto a livello di governance quanto di accessibilità o fruibilità dei servizi, e introdotti quegli strumenti che il team di esperti di Equip ha messo a disposizione dei formatori e dei soggetti coinvolti.

Una volta terminato l’appuntamento formativo, i partecipanti, grazie al supporto e al servizio di mentoring garantito dal team di OPES, si dedicheranno alla realizzazione di attività specifiche all’interno dei loro club ed intraprenderanno delle azioni consapevoli con l’intento di garantire l’uguaglianza nello sport a lungo termine. Simili azioni non saranno realizzate soltanto in Italia, ma vedranno la luce anche in Svezia, Olanda, Portogallo, Grecia, Belgio e Francia.

Come partecipare

Chi volesse richiedere maggiori informazioni o partecipare all’incontro di Serradifalco può contattare gli organizzatori al seguente indirizzo di posta elettronica: info@koshidobudo.com.

Condividi il post:

Articoli simili