Con questo evento OPES (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed Ente di Servizio Civile riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri) intende dare il proprio piccolo contributo nella riflessione sulla funzione sociale dello sport, chiamando a discuterne illustri rappresentanti del mondo della cultura, dello sport, delle istituzioni e delle aziende che si confronteranno sulle sfide che le organizzazioni sportive sono quotidianamente chiamate a raccogliere.
La prima parte della mattinata sarà dedicata ad una riflessione sul ruolo che, sul piano formativo, lo sport sta sempre più assumendo nella società contemporanea, oltre che al rapporto tra le organizzazioni sportive e le aziende profit.
Con l’auspicio di dare nuovo impulso al dialogo con i decision-maker, nella seconda parte della mattinata si discuterà del riconoscimento istituzionale della funzione sociale dello sport che coinvolgerà alcuni tra i più attivi esponenti della classe politica su questi temi.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Ore 9:30
Registrazione dei partecipanti
Ore 10:00
“Lo sport come strumento e mezzo di inclusione sociale”
Intervengono:
Giovanni Esposito – Segretario Generale Federazione Italiana Badminton e autore del libro “La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive”
Antonio Mancuso – Coordinatore Regionale del Servizio educazione fisica e sportiva USR Lazio
Riccardo Viola – Presidente del Comitato Regionale Lazio CONI
Juri Morico – Segretario generale OPES
Modera:
Guido D’Ubaldo – giornalista, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e caposervizio all’ufficio centrale del Corriere dello Sport – Stadio.
Ore 11:00
“Verso una nuova dimensione normativa dello sport”
Intervengono:
Giovanni Malagò – Presidente CONI
Bruno Molea – Presidente AICS e Deputato della Repubblica (SC)
Filippo Fossati – già Presidente UISP, Deputato della Repubblica (PD)
Fabio Rampelli – già Azzurro nei Campionati Mondiali di nuoto (Bellino Ovest 1978), Deputato della Repubblica (FdI- AN)
Marco Perissa – Presidente OPES
Modera:
Guido D’Ubaldo – giornalista, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e caposervizio all’ufficio centrale del Corriere dello Sport – Stadio.