Da assistente, collaboratore o aiuto allenatore a vice allenatore. Oggi, il mondo del calcio, sia a livello professionistico sia in ambito dilettantistico, richiede persone preparate e qualificate. Certificare le proprie competenze e qualità, anche alla luce della riforma che riguarda il lavoro sportivo, è diventato indispensabile. Per questo motivo, il comitato provinciale di OPES Roma, presieduto da Alessandro Battisti, il settore calcio a 11 di OPES e il CUS dell’Università di Tor Vergata promuovono un corso di formazione che permetterà a chi fino a questo momento ha gestito le attività di campo, affiancando un tecnico FIGC negli allenamenti, nell’organizzazione e nella preparazione delle partite, di dare effettivamente valore alle sue abilità e skill.
A partire dal prossimo 6 ottobre, infatti, presso l’Università di Tor Vergata, inizierà il ciclo di lezioni che condurrà i partecipanti ad acquisire conoscenze tecniche e competenze, utili a ricoprire il ruolo di vice allenatore di calcio.
La didattica, che sarà suddivisa tra lezione teoriche in aula e pratiche (ad ospitare l’attività di campo saranno gli impianti del polo accademico capitolino), si svolgerà in 4 appuntamenti, suddivisi in due weekend.
Si parte venerdì 6 ottobre con una mattinata dedicata alla sociologia nello sport e al valore della comunicazione in ambito sportivo (due ore ciascuna, dalle ore 09:00 alle 13:00) e con un pomeriggio (14:00 – 18:00) nel corso del quale si affronterà la tecnica e la tattica calcistica (2 ore di teoria e due ore di pratica sul campo). Sabato 7 ottobre, invece, dopo aver approfondito la medicina dello sport ed il primo soccorso (09:00 – 13:00), si entrerà nel vivo della teoria e metodologia dell’allenamento (14:00 – 18:00).
Il terzo appuntamento, in programma per venerdì 20 ottobre, verterà sulla tecnica e tattica calcistica (5 ore complessive, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00) e sull’ultimo appuntamento di Medicina dello Sport e Primo soccorso (15:00 – 18:00). Infine, il 21 ottobre, l’argomento principe della mattinata sarà la teoria e metodologia dell’allenamento (2 ore di teoria e 2 ore sul campo). Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, spazio alle carte federali e alla tanto discussa riforma dello sport, con i suoi risvolti in ambito lavorativo.
Chi volesse ricevere informazioni in merito al corso di formazione per Vice Allenatore di Calcio può contattare il seguente indirizzo e-mail: danielelauretiopesc11@gmail.com. Per iscrizioni, invece, si può fare riferimento a segreteria.opesroma@gmail.com.