Riforma dello sport e lavoro sportivo. Sono questi i trend topic dell’estate per un comparto che dallo scorso 1° luglio è entrato in una nuova era e che ancora deve calarsi pienamente nella novità. Per questo motivo, con l’intento di illustrare e spiegare la Riforma dello sport e le sue implicazioni a presidenti, dirigenti, tecnici, allenatori, collaboratori, lavoratori dello sport ed atleti, il Comitato provinciale di OPES Messina, con la collaborazione e la supervisione del Comitato regionale di OPES Sicilia, presieduto dal Dott. Andrea Patti, promuove un corso di aggiornamento per tutti i rappresentanti delle ASD e SSD affiliate e per i loro tesserati. L’appuntamento si terrà il prossimo 3 settembre a Messina, presso la sede di via Santa Maria dell’Arco is. 451, al civico numero 16.
Il presidente provinciale, Massimiliano Paladino, ha voluto fortemente questo corso, perché è consapevole della necessità di informare e aggiornare i protagonisti del panorama sportivo territoriale. La Riforma dello Sport, con i suoi articoli che vanno ad incidere e a rivoluzionare altresì il lavoro sportivo, è stata accompagnata da mala informazione, fake news, illazioni, congetture ed interpretazione più o meno corrette. Fare chiarezza è necessario per fugare dubbi e perplessità. Ma soprattutto per consentire al settore di crescere e migliorarsi, senza incorrere in errori e possibili sanzioni. A trattare i due argomenti, con le loro principali implicazioni ed il loro impatto sul sistema, sarà la Dottoressa Anna Previte.
Il corso di aggiornamento di Messina si inserisce così all’interno di un ricco calendario di appuntamenti formativi voluti e promossi dal nostro Ente di Promozione Sportiva. OPES crede che la formazione professionale continua degli operatori dello sport sia il valore aggiunto che fa la differenza. Se da una parte permette di rispondere al meglio alle esigenze di appassionati e praticanti; dall’altra, invece, aiuta il settore a tutelarsi e a rimanere aggiornato in merito ai cambiamenti, anche normativi, in atto.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni o delucidazioni può contattare il presidente provinciale di OPES Messina, Massimiliano Paladino, al seguente numero di telefono: +39 392 785 1891.