Il 13 agosto a Serrone si corre il “Trofeo sulle strade del Cesanese”

Sport, cultura, enogastronomia e tradizioni si uniscono per valorizzare un territorio ed uno dei borghi del frusinate che sorge sui terreni scoscesi del Monte Scalambra. La città di Serrone, infatti, il prossimo 13 agosto accoglierà i podisti che parteciperanno alla seconda edizione della corsa su strada denominata “Trofeo sulle strade del Cesanese”, una race di 8,5 chilometri che si sviluppa tra le vie e le stradine di un paese conosciuto nel Lazio ed anche nel resto d’Italia per la qualità di uno dei suoi prodotti tipici: il vino Cesanese del Piglio DOCG.

 

Organizzata dall’Atletica Frosinone, con il Patrocinio della locale amministrazione comunale e sotto l’egida del Comitato provinciale di OPES Frosinone, la manifestazione podistica si svilupperà su un tracciato che, attraversando i luoghi di interesse del borgo, offrirà scorci suggestivi. Dopo il ritrovo in Piazza F. Pais (ore 10:00), alle 10:30 scatterà la corsa. I runner si dirigeranno verso la Chiesa di San Quirico, per poi proiettarsi verso Piazza Romolo Fulli, dove è posto l’arrivo. La distanza non è proibitiva, anche se i continui saliscendi, uniti alle temperature di agosto, richiederanno ai protagonisti una buona preparazione di base. Il “Trofeo sulle strade del Cesanese” può rappresentare una race ideale sia per gli specialisti della 10 chilometri sia per coloro che stanno mettendo chilometri nelle gambe in vista di una long distance race da correre in autunno.

 

Il Comitato organizzatore dell’Atletica Frosinone ci tiene a precisare che il costo di iscrizione per ogni runner è di 5,00 € e che le preiscrizioni termineranno allo scoccare della mezzanotte dell’11 agosto, due giorni prima del via. Fino a quella data è possibile espletare le formalità di adesione tramite il sito www.azpodismo.it. Per i ritardatari o per coloro che decidessero di presentarsi al via solo all’ultimo momento, esiste la possibilità di iscriversi in loco (Piazza Romolo Fulli) fino a 30 minuti prima dello start. Un servizio navetta accompagnerà gli ultimi atleti dalla sede d’arrivo fino al punto di partenza di Piazza Pais (La Forma).

 

Ai primi 100 iscritti sarà garantito il pacco gara, comprendente maglietta celebrativa, bottiglia di vino e ciambella serronese. Dal 101° in poi, la bottiglia di vino Cesanese verrà consegnata al traguardo. Infine, sono previsti premi per i primi tre della classifica generale maschile e femminile, per il podio di ogni categoria (i premi non sono cumulabili) e per le migliori 3 società che hanno iscritto almeno 15 atleti.

Condividi il post:

Articoli simili