Lo scorso 30 giugno al Tuscany Hall si è tenuta la rassegna dal titolo “Danza d’estate” organizzata dal settore danza del Comitato Regionale della Toscana, guidato da Stefano Rossi, e dal Lyric Dance Studio, realtà diretta da Alberto Canestro. L’evento ha consentito a tantissime scuole di danza toscane di esibirsi e mostrare il talento delle danzatrici e dei danzatori che le animano. Durante la serata è stato conferito il premio alla carriera a Cristina Bozzolini, punto di riferimento per tutta la danza in Toscana e non solo. Bozzolini è la fondatrice e direttrice artistica della Scuola Balletto Toscana, associazione che poi ha preso parte alla kermesse insieme alle altre. Il premio è stato consegnato dall’Assessore di Firenze, Sara Funaro; un passaggio emozionante, considerando che l’Assessore è stata allieva della Maestra Bozzolini.
“Danza d’estate”: una grande emozione vedere Bozzolini sul palcoscenico
Una serata unica che ha lasciato grandi emozioni. A coloro che hanno partecipato ha colpito molto vedere Bozzolini, che ha ricordato di aver appena compiuto 80 anni, sul palco e ascoltare le sue parole. La maestra ha spiegato alla platea e alle nuove leve quanto per lei sia importante promuovere la danza e coinvolgere i giovani, perché la danza è disciplina e cultura e possiede l’estremo potere di unire le persone. Inoltre ha evidenziato come questo sport veicoli al meglio messaggi di inclusione e aggregazione. Le scuole presenti (Balletto di Toscana, Lyric Dance Studio, Volterra Danza, Firenze&Danza, Progetto Danza Prato, Kurios Danza, Lab, Fun Danza e Kronos Danza) hanno quindi rafforzato i concetti espressi da Bozzolini, mettendo tutto l’impegno possibile e offrendo esibizioni di altissimo livello.
Alla serata erano presenti anche il Sindaco di Fiesole, Anna Ravoni, e il Presidente del Quartiere 4 di Firenze, Mirko Dormentoni.