Scelti i 5 finalisti del Premio Letterario Sportivo Invictus

Un gioco da ragazzi, di Bruno Conti con Giammarco Menga (Rizzoli); Pantani per sempre, di Davide De Zan (Libreria Pienogiorno); Una squadra, di Domenico Procacci (Fandango Libri); Entra in gioco con la testa, di Nicoletta Romanazzi (Longanesi); ed, infine, Vittorio Pozzo – Il padre del calcio italiano, di Dario Ronzulli (Minerva). Cinque titoli, cinque storie e sei illustri firme che rappresentano lo sport di vertice, il giornalismo, la cultura ed il coaching. È questa la splendida cinquina che si contenderà la finale della quarta edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus, un concorso organizzato dalla casa editrice Lab DFG e che è patrocinato dal Comune di Cisterna di Latina, Roma Capitale, Regione Lazio e Fondazione Roffredo Caetani, Associazione Italiana Editori.

 

Per la giuria, presieduta dal bicampione olimpico Davide Tizzano (oro a Seoul 1988 con il quattro di coppia e ad Atlante, nel 1996, con il due di coppia), non è stato semplice selezionare i 5 finalisti tra oltre 100 opere pubblicate nel 2022. Ora manca solo l’ultimo chilometro per capire quale sarà il libro che si aggiudicherà la vittoria finale in quella che si preannuncia come una volata elettrizzante. Il prossimo 7 settembre, presso Palazzo Caetani, a Cisterna di Latina, verrà annunciato il titolo che nell’albo d’oro di Invictus succederà a Il diamante è per sempre, di Mario Salvini (nel 2020 a trionfare è stata La via perfetta, di Daniele Nardi, con Alessandra Carati; mentre nel 2021 erano decretati vincenti ex-aequo La cena degli dei, di Marino Bartoletti e Le Canaglie, di Angelo Carotenuto). Prima dell’atto finale, però, il prossimo 23 giugno, nell’incantevole cornice del Giardino di Ninfa verranno svelati i titoli di Extra Invictus che, pur non essendo stati inseriti nella short list degli aspiranti vincitori, sono stati giudicati meritevoli di menzione.

 

Sono stati scelti titoli e opere di grande spessore – ha dichiarato Giovanni Di Giorgi, editore Lab DFG -, come lo sono tutte quelle che hanno preso parta a questa edizione. Faccio un augurio di cuore di buon lavoro a giurati e grandi lettori, che avranno un compito non facile, dovendo scegliere il libro vincitore. È un premio in costante crescita, come dimostrano i feedback che ci arrivano. È il risultato di un lavoro di squadra, di cui ne vado fiero”.

 

All’evento di annunciazione dei finalisti, tenutosi lo scorso 8 giugno, presso lo Spazio Culturale WeGil di Roma, hanno partecipato il Presidente nazionale, Juri Morico, i giurati Elena Pantaleo ed Edmondo Maria Capecelatro (Presidente Banca Popolare del Lazio); i grandi lettori Cristina D’Angelo, Marco Incagnola e Marco Munno; l’Onorevole Marco Perissa; il Vicesindaco di Cisterna Maria Innamorato; il Vice responsabile della Direzione Commerciale e Marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo, Alessandro Bolis; il Direttore di RAI Libri, Marco Frittella.

Condividi il post:

Articoli simili