Il bilancio sociale 2020/2021 è on-line

Un racconto dettagliato della storia di un’organizzazione che genera valore nel tessuto sociale, rispondendo in molteplici forme alle esigenze dei cittadini. È altresì un percorso calcolato, valutato e pesato, che potremmo definirlo cronometrato e misurato, all’interno della quotidianità della nostra Rete Associativa nazionale. Questo è il bilancio sociale, il documento che illustra e fotografa in maniera dettagliata il lavoro, le attività e i traguardi raggiunti, non solo dal punto di vista finanziario e contabile.

Presentato lo scorso dicembre, in occasione del Gala dello Sport, il primo Bilancio Sociale di OPES, relativo al biennio 2020/2021, ha preso forma nella sua veste cartacea lo scorso mese di aprile. Durante la cerimonia di assegnazione della nona edizione del Premio Città di Roma, infatti, il Presidente nazionale, Juri Morico, ha voluto omaggiare le personalità intervenute con il documento che racconta le prestazioni dell’Ente e tutte le sue iniziative di solidarietà, inclusione, sport, promozione sociale e servizio civile avviate e realizzate nel biennio più difficile dell’emergenza sanitaria. Dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, al presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ogni rappresentante delle Istituzioni ha potuto sfogliare il volume ed approfondire l’operato di una organizzazione solida e antifragile che si distingue tanto nello sport quanto nel Terzo Settore.

Numeri, tanti, ma non solo. Nel bilancio sociale si possono trovare le informazioni generali sull’Ente, è possibile conoscere la struttura di governo e gli stakeholder, ma anche capire quante sono le persone che ogni giorno mettono al servizio di una precisa mission (gestire un programma di sviluppo di promozione sportiva, sociale e culturale che generi valore per la comunità e la persona) le proprie conoscenze, il proprio background formativo e la loro rete di relazioni. Il ricco volume poi, dedica 132 pagine agli obiettivi e alle attività sportive e formative, alla risposta fornita dal nostro Ente in occasione dell’emergenza scatenata dal covid, alla progettazione nazionale ed internazionale, al servizio civile e alla comunicazione che, quasi in presa diretta, ragguaglia i lettori sulle notizie e novità provenienti da tutta la galassia OPES.

Infine, gli ultimi capitoli sono incentrati sulla situazione economico finanziaria e sul miglioramento continuo. Perché OPES non si ferma mai dopo un traguardo raggiunto. Per migliorarsi, alza sempre l’asticella. Questa progressione sarà rivelata molto presto dal bilancio sociale 2022. Intanto, in calce a questo articolo, è possibile effettuare il download del bilancio sociale e del nostro codice etico, il complesso di regole sociali e morali alle quali devono attenersi tutti coloro che si definiscono e rappresentano le Risorse che Generano Valore.

Nelle prossime settimane, infine, sarà possibile consultare il bilancio sociale direttamente su una piattaforma digitale di proprietà.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BILANCIO SOCIALE

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CODICE ETICO

Il Bilancio Sociale di OPES è stato realizzato con la collaborazione di CMA – Creative Management Association

Condividi il post:

Articoli simili